Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Archivio / “Illegittima la decisione del Csm Ho deciso di ricorrere al Tar”

“Illegittima la decisione del Csm
Ho deciso di ricorrere al Tar”

Antonio Ingroia

Il magistrato ricorrerà contro la decisione del Consiglio superiore della magistratura che lo ha destinato ad Aosta. Lo ha annunciato nel corso della registrazione di una trasmissione televisiva. "Crozza? Volevo fare un comizio con lui"

Antonio Ingroia
di Salvo Toscano
9 Commenti Condividi

PALERMO – “Ho preso visione della delibera del Csm e ricorrerò al Tar contro di essa perché la ritengo illegittima”. Lo annuncia Antonio Ingroia, a proposito della decisione dell’organo di autogoverno della magistratura che lo ha destinato ad Aosta.

Il magistrato palermitano, ospite della trasmissione televisiva Casa Minutella, argomenta così il ricorso annunciato: “Non è vero che io posso essere destinato solo ad Aosta perché solo lì non ero candidato. Infatti, la procura di Aosta ricade sotto la competenza del distretto di Corte d’appello di Torino, dove ero candidato – spiega Ingroia -. L’unica destinazione possibile sarebbe un ufficio nazionale, come la Procura nazionale antimafia o la Corte di Cassazione”.

Ingroia ribadisce le sue perplessità sulle decisioni del Csm, anche in merito all’incarico di presidente della società Riscossione Sicilia, che gli era stato offerto da Rosario Crocetta e al quale il Csm non ha acconsentito. “Ad altri magistrati è stato permesso, ad esempio, di fare gli assessori regionali, anche in Sicilia. Come Nicolò Marino nell’attuale governo regionale, o Massimo Russo e Giovanni Ilarda nel governo Lombardo. Nessuno di loro era stato eletto a niente”, osserva Ingroia.

Sul suo futuro, il pm dice di non avere ancora preso decisioni. “Intanto attenderò i tempi di questo ricorso”. Entrerebbe nella giunta regionale di Rosario Crocetta come assessore? “Non credo che la giunta abbia bisogno di nuovi assessori. Crocetta prima delle elezioni mi voleva come suo vice ma dissi di no, all’epoca facevo il pm a Palermo”. Intanto, l’esperienza di Rivoluzione civile continua, “ma senza i partiti, quella fase si è chiusa”. Come “Azione civile”, gli “ingroiani” si stanno organizzando sul territorio e parteciperanno alle prossime amministrative “a Roma ma anche in Sicilia, come a Siracusa dove abbiamo il nostro candidato sindaco, Giuseppe Patti”. Laddove sarà possibile, si riallaccerà anche il dialogo col Pd, che non si è concretizzato alle Politiche.

Nel corso della trasmissione anche qualche momento di ilarità, come quando Ingroia, ricordando l’incontro con Silvio Belrusconi in uno studio televisivo, quando il Cavaliere gli fece il gesto delle manette, commenta ridendo: “Non ero in servizio, ho perso l’occasione della mia vita”. O quando commenta la celebre imitazione di Crozza e rivela: “Gli avevo chiesto di partecipare a un mio comizio, per fare Ingroia che intervista Ingroia. Ha rifiutato perché non gli pareva il caso in campagna elettorale. Ma c’è sempre tempo…”. La puntata di Casa Minutella andrà in onda martedì 23 alle 13:45 su Telesud, alle 19 su Antenna Sicilia e alle 21 su Tvm.

Pubblicato il 19 Aprile 2013, 16:18
9 Commenti Condividi
Commenti
  1. giuseppe rossi 8 anni fa

    Vada a lavorare.

    Rispondi
  2. honhil 8 anni fa

    L’ex pm di Palermo ricorre a Tar, per far ingoiare al Csm la sua delibera. Era l’unica possibilità rimastagli per allontanare il soggiorno obbligato ad Aosta. Intanto, Crocetta, che fa l’aspetta?

    Rispondi
  3. u spertu 8 anni fa

    Bay bay ingroia, per favore si tolga di mezzo e non rompa più. Siamo stufi delle sue cretinate, vada a lavorare come fanno tutti i magistrati seri e non si faccia più intervistare. E’ tutto ridicolo.

    Rispondi
  4. u spertu 8 anni fa

    ingroia è protetto da livesicilia

    Rispondi
  5. giuseppe 8 anni fa

    ah pensavo andasse in mondovisione la puntata. E’ proprio un complotto . Internazionale

    Rispondi
  6. Xxx 8 anni fa

    AD AOSTA

    Rispondi
  7. Ten 8 anni fa

    A lavorare si ma fuori dalla Sicilia

    Rispondi
  8. zorro 8 anni fa

    fantastico! la magistratura amministrativa contro quella ordinaria. Il csm organo di autogoverno si farebbe giudicare a sua volta e dall’esterno? questa cosa aberrante non sarà gradita a nessuno dei due ordini di giudici . Ma ormai è partito di testa, star in casa minutella è meglio che l’aula di tribunale a lavorare. Senso del dovere? disciplina?

    Rispondi
  9. pinna torta 8 anni fa

    Ma perchè non lo buttano fuori vada a cercarsi un lavoro.Per molto meno onesti lavoratori perdono il loro posto.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Catania, monovolume a fuoco in centro VIDEO

#ioapro, da Catania all'hinterland la protesta dei ristoratori FOTO

L'arresto di tre palermitani: motoscafo carico di "bionde"

Il Palazzo di Cemento com'era LE FOTO

Credito
0 Commenti Condividi

BNT/PrestiNuova: specialisti nella cessione del quinto

di Sponsorizzato
L'associazione
0 Commenti Condividi

Difesa e Giustizia contro il racket: l’associazione al fianco degli imprenditori

di Sponsorizzato
Il Premio
1 Commenti Condividi

Firriato, Azienda dell’anno per la sostenibilità 2021

di Sponsorizzato
Il prestigioso riconoscimento assegnato dal Gambero Rosso
Il volontariato
0 Commenti Condividi

Si conclude il progetto "Mi Curo di Te"

di Sponsorizzato
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia