Gommone in difficoltà| Tratti in salvo 84 migranti - Live Sicilia

Gommone in difficoltà| Tratti in salvo 84 migranti

Il mezzo, con a bordo 84 migranti tra cui 17 donne, è stato soccorso nel Canale di Sicilia dalla Guardia Costiera  a circa 120 miglia da Lampedusa.

Canale di Sicilia
di
1 min di lettura

PALERMO – Un gommone in difficoltà con 84 migranti, tra cui 17 donne, è stato soccorso in nottata nel Canale di Sicilia dalla Guardia Costiera. Una telefonata giunta nel tardo pomeriggio di ieri aveva segnalato un’unità alla deriva, a circa 120 miglia da Lampedusa. Dopo avere informato le autorità Libiche, la Guardia Costiera ha inviato in zona un mercantile in transito mentre da Lampedusa sono partite due motovedette della Guardia Costiera.

Successivamente è stata dirottata nell’area anche una nave della Marina Militare. Il gommone di circa 10 metri, che rischiava di affondare, è stato raggiunto prima dal mercantile Polaris 2 e pochi minuti dopo dalle unità della Guardia Costiera Italiana. Viste le condizioni dell’imbarcazione e il numero dei migranti, sono state immediatamente avviate le operazioni di trasbordo dei naufraghi sulle motovedette dei soccorritori, che si sono concluse intorno a mezzanotte. All’alba di stamani gli 84 migranti sono giunti a Lampedusa.

Sono ripresi a pieno ritmo i viaggi dei migranti verso le coste italiane, in particolare verso l’isola di Lampedusa. La Guardia Costiera ieri ha intercettato un’imbarcazione con 203 migranti a bordo che stava attraccando nei pressi del porto. Sono stati subito allertati i Carabinieri che hanno intercettato i migranti a terra, evitando che si disperdessero sull’isola.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI