Lo scatto rubato a Montecitorio, durante la votazione per la rielezione di Re Giorgio II alla carica di Presidente della Repubblica, ha immortalato il Cavaliere ed il quasi Sultano, per gli amici, Silvio e Rosario, che mentre si stringono le mani, ridono a crepapelle. Sembra che i due, si siano incrociati per caso (o per destino, dipende dai punti di vista) e che il Cavaliere, non abbia resistito alla tentazione di calcare il palco della Camera in figura di cabarettista e così la barzelletta che è sempre pronta sulle labbra del nostro, è scoccata, rivolta al governatore di Sicilia.
E che barzelletta memorabile deve essere stata, quella di Silvio B. perché il quasi Sultano di Trinacria, non la smetteva più di ridere ed ha sentito l’impulso di congratularsi, ed eccovi così spiegata, la lunga stretta di mano che i due si sono scambiati. La scelta di segnalare la fotografia, che è metafora politica fortissima, è dovuta al desiderio di commentarla con una glossa minima, anche perché nell’epoca dell’homo videns, essa è più potente di mille pagine ben argomentate.
Mentre fuori dal Palazzo del Potere, l’Italia traballa, preda di retromarce su Roma e non comizi ben organizzati, mentre il partito che è arrivato primo, ma che non ha vinto le elezioni, si scassa, eroso dai traditori, due persone, che per la vulgata politica, sono da intendersi come arcinemici, s’incrociano e con mite cordialità, si parlano, si toccano e udite, ridono anche, insieme, perché la complicità è un attimo d’intesa inaspettato, attimo, coronato dalle risate impossibili da trattenere.
La fotografia, dice più di mille parole, perché dice che il dialogo è sempre possibile e prefigura già da sé, l’ipotesi d’un governo d’unità nazionale. L’intesa delle forze politiche è dietro il buonumore di quelle due facce, gonfiate dall’ilarità d’un momento speciale. Il ruolo di pontiere d’eccellenza, tra Pd e Pdl, Crocetta, se l’è andato a prendere sul campo, perché mentre tutti dicono di schifare l’uomo di Arcore, lui, incurante è andato a parlarci e lo ha fatto in un posto, dove tutti potessero vedere.
Qui, non crediamo che il riso sia questione da sciocchi e nemmeno che sarà una risata a seppellire i politici, leopardianamente, sappiamo che chi ride è padrone del mondo e perciò, riconosciamo nel fotogramma i futuri padroni d’Italia. L’intelligenza politica del quasi Sultano di Sicilia è da esportazione e quindi da queste colonne, pacatamente, lanciamo la proposta di Crocetta premier.
Chi meglio di lui, potrebbe tenere a bada il M5S e le sue retromarce e chi meglio di lui, potrebbe parlare senza vergogna con il Cavaliere? A noi non viene in mente nessun altro che riunisca in sé le qualità che ci vogliono oggi per prendere in mano il destino d’Italia. Certo, per governare l’Italia, dovrebbe traslocare da Palazzo dei Normanni, ma i siciliani, sono generosi, perciò di sicuro, non soffriranno a concedere a Crocetta il nulla osta a partire per Roma, destinazione Palazzo Chigi.
L’ennesima dimostrazione delle capacita mascoline del cav e proprio vero nessuno del sesso opposto gli resiste
Maddai… io adoro Crocetta ma premier… certo pensandoci non sarebbe male
sicuramente si stavano mettendo d’accordo per una cena(BURLESQUE) in quel di Arcore.
Dalle risate dei soggetti ,evidentemente, gli stessi hanno gioito per l’elezione di Napolitano e perche’ Berlusconi vuole allargare il parterre di Arcore per ricominciare i festeggiamenti della “rinnovata” Italia con un Bunga Bunga consono ai gusti del Governatore Crocetta che per capacita’ politiche ne aveva dimotrato a iosa gia’ dalla nomina di un assessore di fiducia di Firrarello, la Valenti, e dal dialogo sempre aperto con politici siculi alla Cardinale.
Questo e’ Crocetta e forse Ingroia on lo ha capito per niente.
NON SAREBBE MALE CROCETTA COME PREMIER…ANZI BELLISSIMO…MA SE TUTTO CIO’ FOSSE UN BEL DISEGNO PER LEVARLO TRA I PIEDI IN SICILIA…COSI’ DA POTER CONTINUARE SENZA DI LUI A FARSI I PORCI COMODI LORO?…MAH!!!
Lo so che è volgare, ma mi sale dal cuore: “ma chi ci riri, a mi….linciana”.
E quando il video lo vedra’ il Presidente Schultz cosa raccontera’il frivolo ed ambiguo Crocetta?
E perche’ tanto spreco di denaro pubblico avendolo invitato a spese del popolo siciliano al teatro Politeama?
Mi auguro che Berlusconi se lo porti ad arcore a fargli tenere il misuratore dell’inquinamento atmosferico del suo parco visto che il Presidente e’ un perito chimico-industriale ed un pessimo amministratore pergiunta inaffidabile, Vendola non avrebbe mai concesso tale scena .
Solo Lui e Bersani possono essere cosi’ meschini.
BERLUSCONI ,vista la possibilità di larghe intese anche in Sicilia, avrà chiedo a Crocetta un assessorato per i suoi gay preferiti PLatinette e Cristiano Malgioglio sicuramente più presentabili di alcune assessore dell’attuale governo……… Ah ah ah ah ah ah ah
Caro Dott. Grasso,
Trovo i suoi interventi apprezzabili, ma vorrei farle presente che esistono altri segni di punteggiatura oltre la virgola. Quest’ultima, poi, viene in genere impiegata seguendo alcune regole (flessibili, per carità, ma fino ad un certo punto) e non in maniera casuale.
Cordialmente,
AS
Apprezzo molto LiveSicilia, ma quest’articolo è di un provincialismo imbarazzante…, complice Crocetta.
Non babbiamo dai, non e ‘ il caso di consumare per sempre la patria con questi ridicoli, certo liberare la Sicilia ha il suo fascino…
Io non ci trovo proprio niente da ridere.
Soprattutto in quel contesto e insieme a quei personaggi….
Quest’ articolo non fa nemmeno ridere….ma che scrivete? anche se non tutti sono Puglisi un po di decenza…
Crocetta e Berlusconi hanno dimostrato che si può essere avversari senza essere nemici. In questo particolare momento della vita politica italiana, bisogna esserlo. Grazie
dal “vasa vasa” al “ridi ridi”…penoso
dal video originale si vede chiaramente che è crocetta che va a cercare a berlusconi e alla fine di questa deplorevole scenetta lo stesso crocetta si allontana seguito da angelino alfano… in questi giorni si è detto e scritto di tutto sulla presenza di crocetta a roma, lo si è descritto come colui che ha voce in capitolo ne pd a livello romano ma non è assolutamente vero, crocetta a roma non conta assolutamente nulla nè lui e nè tantomeno lumia… crocetta ad oggi è ancora in carica perchè il 90 % dei parlamentari siciliani sa benissimo che non sarà rieletto e pertanto rimangono in carica fin che possono e arraffare la mensilità… uno che si è costruito una carriera politica sull’antimafia non dovrebbe neanche incrociare lo sguardo con berlusconi, ma crocetta si sa in questo scorcio di governo sta riesumando tutti i dirigenti cuffariani e berlusconiani… dal 1 di maggio saranno rimodulate tutte le dirigenze di area, servizio e uob dell’amministrazione…. ne vedrete delle belle… i soliti noti ritornano…..
molti amici si sono prestati per farli il biglietto. ovviamente di sola andata
Per favore, non scherziamo!
Articolo ridicolo
Europarlamentare, presidente di regione e Ministro?
Peccato che il posto di Papa sia stato assegnato!
Dott. Grasso,
non so nulla di virgole ma so che scrive riconoscibile è questa una cosa che importa per chi scrive. Ormai capisco che è lei senza leggere il nome. Ha uno stile nuovo. Secondo me quello delle virgole è invidioso. Continui così…….
Non toccate Crocetta, grazie a lui ……. non mi viene in mente niente.
Crocetta premier…o presidente al posto di Napolitano. ..o ministro….sottosegretario. ..presidente dell’Antitrust. ..o della banca d’Italia. Quello che volete ma levatecelo dalle p… per favore.
Crocetta GRANDE ELETTORE E GRANDE ……………
Dilemma! Ma è livesicilia che celebra crocetta o lui stesso che non perde occasione per autocelebrarsi ? E’ vero che la politica è ben oltre la frutta, ma partorire ipotesi del genere, significa avere una bella fantasiautocelebrativa.
Si raccontavano quanto costavano gli uccelli di Palazzo d’Orleans e ridevano come pazzi pensando a quanto qualcuno aveva speso per le passerine!
L’articolo può essere piaciuto o meno, ma la scena non può piacere manco un pochino. C’è un tempo per tutto. Mi viene in mente quella canzone di Baglioni… quella che parla di un suo amico che piangeva alle feste e … rideva ai funerali…
Fallo diventare presidente della tua regione allora,noi siamo generosi te lo cediamo volentieri
ma no…..Crocetta gli stava semplicemente raccontando come sta facendo la rivoluzione in Sicilia. E il culmine delle risate è stato quando ha detto a Berlusconi che c’è ancora qualcuno che ci crede…….
Concordo pienamente con te.
Sono uguali,la veritá per troppo è questa!
Se non sai ridere non ti sai adattare, quindi sei destinato all’estinsione!
Una sana risata.
guarda caso Crocetta è stato uno dei franchi tiratori nell’elezione del presidente della Repubblica…….qui gatta ci cova……………ma è una cosa risaputa che Crocetta stava lavorando alla distruzione del PD per i suoi comodini…..vicenda megafono docet!
Il popolo Italiano rimane un popolo piccolo e immaturo, bisogna finirla con queste separazioni, io sono buono tu sei cattivo, bisogna trovare lo spirito per una nuova fase di unità nazionale, se non si trova questo allora andremo tutti giù a picco e non si salverà nessuno.
Io sono un elettore di sinistra ma sono molto deluso da questa sinistra, se non si cambia mentalità, se non si smette di vedere il tuo avversario politico come un nemico da eliminare allora la sinistra è destinata a sparire.
Ce ne vuole di fantasia per vedere similitudini tra i due!
Ok, ma purtroppo Kuffaro è in galera, Lombardo è sotto processo… non ci sono più i banditi di una volta…
Premetto che non sono AS, “quello delle virgole “, ma, vorrei dirLe, Sig. Giuseppe Longhitano, che le virgole servono eccome nella lingua italiana. Se poi dobbiamo pensare ad uno stile nuovo, quello del Dott. Grasso non ricorda proprio quello di Gabriel Garcia Marquez, che pure in ” Cent’anni di solitudine ” è stato avaro di punteggiatura. Detto questo, dico che ho apprezzato, e molto, lo spirito dell’articolo.
battuta degna del bagaglino
Ma,allora,non ero il solo, ad avere, qualche difficoltà, nella lettura, dell’articolo!
Rosario ride bene chi ride ultimo….. e tu ridi, ridi
IL PRESIDENTE CROCETTA HA DICHIARATO CHE BERLUSCONI GLI HA DETTO CHE IL PARTITO DEL GOVERNATORE STAVA CREANDO QUALCHE PROBLEMA IN SI CILIA AL SUO PDL… FORZA CROCETTA
@Gianni 1:
Che prospettiva terribile!
Secondo la sua teoria, poichè Berlusconi ha dimostrato fin troppe volte di riuscire a ridere ed infischiarsene dei problemi della gente, saremmo dunque condannati a non vederlo mai…..estinguersi?
Qualcuno, riferendosi a Napolitano, scrive che “Solo lui può riparare il motore imballato” della macchina della Repubblica. Ma non è Grillo, che della Repubblica canta Il De profundis. Sempre. Incurante del fatto che quello che si sta vivendo è un momento estremo. Ed è obbligo di tutti di accantonare le proprie ambizioni, per evitare lo sconquasso. Da ciò, l’arte della guerra e della meccanica, ovvero delle convergenze parallele, postulata da quel qualcuno. Poi c’è chi fa l’elogio del cecchino. E forse lo fa a ragione. La libertà del singolo va sempre difesa. Ad ogni costo. Senza i cecchini non si difendono né le posizioni sul campo di battaglia, né in Parlamento. Anche se resta l’amaro in bocca quando si parla di coltellate inferte alle spalle. A tradimento. Mentre la democrazia è tutta un’altra cosa. Appunto, la democrazia, questa sconosciuta. A forza di riempire lo Stivale di lobby e di diversamente abili, lei, la democrazia è stata scacciata. Insieme al buon senso. Ma oramai non più tempo di comici. E se ne debbono fare una ragione, che siano professionisti o dilettanti. Gelesi o genovesi.
Vergogna! Ed io ho votato lui per votare il PD! Vergogna! Dimissioni! Questa è peggio di Cuffaro con i cannoli!
Non ci rimane che piangere—————-
crocetta a casa…..non incanti piu’ nessuno!
Siete solo invidiosi, e come dice il mitico Giulio,il potere logora chi non c’è la, e voi grandi uomini( siete tutti masculuni) a criticare; vi rode nel vederlo tra i grandi elettori, e state li a contare i peli nell’uovo, se ride se piange Li a fare le critiche, nell’incontrare Berlusconi gli doveva sparare: ma andate dal macellaio per quattro ossi….
Crocetta sei un bugiardo traditore
La rivoluzione popolare quella vera (non quella di M5S che e’ una buffa imitazione ne il fallimento misero di Ingroia) sta per arrivare e li travolgerà tutti, il Berlusca si goda questi ultimi effimeri trionfi consumati grazie alla totale inettitudine della classe dirigente della vecchia sinistra italiana… Fra poco tutto cambierà !!!
Come al solito leggo giudizi sferzanti verso qualsiasi cosa. Magari era un cordiale saluto tra due soggetti che, glielo riconoscono tutti, non brillano certo per essere burberi e seriosi. Si saranno raccontati anche barzellette a vicenda ma leggere che questa risata è un affronto oppure vedere in quella risata qualcosa di sinistro davvero mi fa cadere le braccia. Non condivido i giudizi arroganti di @simone il quale vede il marcio solo in Sicilia mentre in Veneto sembra esserci l’Eden a portata di mano, ma per una volta devo dargli ragione.
Certo che Saru scumazza e Silvio sono concorrenti in quanto a raccontare barzellette, ma credo che il nostro Crocetta ha raccontato al cav. la barzelletta sulla rivoluzione in Sicilia. La rivoluzione continua mettendo dentro il Megafono tutti gli ex dell’MPA e del PDL. RISATE!!!!
ah che peccato, adesso crocetta non puo’ piu’ governare senza il sostenimento del movimento a 5 stelle per cui adesso non ti resta altro che dimettersi.