L'assessorato alla Salute |tra alte tecnologie e nuovo sito - Live Sicilia

L’assessorato alla Salute |tra alte tecnologie e nuovo sito

L'assessorato regionale alla Salute

Tra le altre novità, trenta incontri con operatori e cittadini in tutte le province, e una pubblicazione in oltre 350mila copie da distribuire tra medici, pediatri e specialisti.

PALERMO – L’assessorato regionale della Salute comunica, insieme alle aziende sanitarie, la pianificazione delle alte tecnologie, così come previsto dai fondi europei, con la seconda parte della campagna di comunicazione avviata l’anno scorso. Trenta incontri con operatori e cittadini in tutte le province; una pubblicazione in oltre 350mila copie da distribuire presso medici, pediatri e specialisti; un nuovo sito (costruiresalute.it) che riporta su mappa più di 4000 strutture e 180.000 servizi e prestazioni attivando la collaborazione di cittadini e operatori.

Finanziate anche la radioterapie di Agrigento e Siracusa anche grazie alle economie ottenute dalle gare centralizzate. Il programma di acquisizione delle alte tecnologie con fondi Po Fesr Sicilia 2007/2013 per allineare la Sicilia a standard europei di assistenza è in pieno svolgimento: sono in corso alcune gare e installazioni a cui devono seguire ulteriori adempimenti da definire quali autorizzazioni all’esercizio, collaudo e altro. Sono già 84 le apparecchiature in funzione (alcune per la prima volta in Sicilia come la Tomotherapy al Civico di Palermo, la radioterapia volumetrica al Cannizzaro di Catania, la RMgFus al Policlinico di Palermo, il Lokomat all’Irccs Neurolesi di Messina) sulle 122 originariamente programmate. Grazie alle economie derivanti dalle gare centralizzate l’Assessorato ha finanziato anche le radioterapie per le province di Agrigento e Siracusa.

Il sito web realizzato per l’Assessorato della Salute della Regione siciliana, www.costruiresalute.it, per favorire il corretto accesso al Sistema Sanitario Regionale (SSR) conta sulla collaborazione dei cittadini. Il database www.costruiresalute.it espone i dati raccolti al Ministero della Salute dall’Nsis (nuovo sistema informativo sanitario) come informazioni utili per i cittadini e operatori: riporta più di 180 mila record e circa 4 mila strutture e gli operatori del settore possono fare ricerche anche per codice prestazione. Se il dato risulta incorretto o la ricerca incompleta il sito incoraggia cittadini e operatori a segnalare l’errore per attivare una procedura di correzione tramite le Aziende Sanitarie.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI