Barbera sui termovalorizzatori:| "Il futuro è la differenziata" - Live Sicilia

Barbera sui termovalorizzatori:| “Il futuro è la differenziata”

L'assessore Giuseppe Barbera

L'assessore all'Ambiente del comune di Palermo Giuseppe Barbera torna sulla questione dello smaltimento dei rifiuti nel capoluogo: "Un termovalorizzatore sarebbe una soluzione compatibile, solo se preceduto però da rigidi interventi di raccolta differenziata".

EMERGENZA RIFIUTI A PALERMO
di
2 min di lettura

PALERMO – L’assessore all’Ambiente Giuseppe Barbera, attraverso una nota del Comune, precisa il suo punto di vista in merito all’utilizzo dei termovalorizzatori all’interno dell’emergenza rifiuti che attanaglia il capoluogo: “Un termovalorizzatore sarebbe una soluzione compatibile, in termini ambientali, energetici, economici, solo se preceduto da interventi molto rigidi e precisi di raccolta differenziata e separazione tra tipologie di rifiuti. In questo modo solo una porzione minima dei rifiuti dovrebbe finire in discarica o potrebbe essere incenerita con recupero di energia. L’esperienza europea anche in grandi città e anche con impianti ubicati nei centri abitati, è finora rassicurante sui ridotti impatti sanitari, ma appunto tali esperienze sono legate a politiche complessive di gestione dei rifiuti, che si basano innanzitutto sulla riduzione, sul riuso e sul riciclo. Nella nostra realtà però va ricordato che la previsione dei termovalorizzatori fatta a suo tempo dai governi regionali è stata molto diversa: al di fuori di qualsiasi vera politica dei rifiuti e immaginando questi impianti come dei semplici forni in cui bruciare qualsiasi cosa: soluzioni da incubo e con impatti sulla salute certamente dannosi. Quel che è certo è che a Palermo e in tutta la Sicilia dobbiamo avviare una politica dei rifiuti radicalmente diversa, affidata ad una gestione efficiente che superando l’emergenza guardi al futuro; miri a ridurre la quantità di rifiuti prodotti (oltre un chilo a testa ogni giorno è un quantitativo spropositato), realizzi un ciclo di raccolta, smaltimento e riciclo davvero virtuoso”.

Barbera richiama infine l’attenzione sul metodo di raccolta utilizzato ampiamente nel resto d’Europa: “Solo aumentando drasticamente la percentuale di raccolta differenziata Palermo potrà evitare di trovarsi fra qualche anno in una emergenza che non darà appello. La città è chiamata ad uno sforzo straordinario: portare a livelli europei la quota di raccolta differenziata, quindi dall’attuale 7% al 50% circa, produrre meno rifiuti confidando anche su nuove abitudini dei cittadini, attivare forme di riciclaggio domestico e su piccola scala. Se riusciremo a fare questo, se riusciremo quindi ad avvicinarci agli obiettivi della strategia “rifiuti zero” avremo bene affrontato il problema. Un fallimento su questo fronte non è possibile perché né uno né cento termovalorizzatori potrebbero allora venirci in soccorso”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI