PALERMO – Il sito internet dell’azienda sanitaria provinciale di Palermo (www.asppalermo.org) ha subito un attacco hacker. Sono state svuotate dai contenuti e cancellate gran parte delle sezioni, tra cui anche quella dedicata ai bandi ed all’esito delle gare d’appalto degli ultimi anni.
“E’ un fatto gravissimo – ha sottolineato il direttore amministrativo dell’Asp di Palermo, Antonino Candela – è chiaro che si è voluto lanciare un segnale ben preciso”. L’attacco hacker ha riguardato pure la sezione concorsi dell’Asp di Palermo. Al posto dei bandi è comparsa una scritta offensiva. “Immediatamente abbiamo presentato la denuncia affinché si possa risalire all’autore dell’attacco – ha spiegato Candela – l’aggiornamento del sito internet è stato per il momento sospeso, sarà riattivato dopo le necessarie verifiche”.
Nel sito internet dell’Asp di Palermo sono contenute informazioni e notizie relative ai servizi sanitari offerti dall’azienda, all’organizzazione ed alle iniziative dell’amministrazione.
Sito confusionario e autoreferenziale (come si usa dire di questi tempi). Per l’utente è un salto a ostacoli: non ci siamo persi granchè.
Per una volta un bando chiaro,reale,vero.
Dite al dirigente che la cosa piu vergognosa e’ che l’asp abbia un sito cosi insulso
Gli hacker dovrebbero denunciare l’asp per la gestione delle esenzioni ticket. Comunque il sito fa veramente schifo!
in effetti il portale è davvero terribile…il fatto che sia offline fa poca differenza
Caro direttore
l’idea è ottima il risultato scarso. Il sito una schifezza, affidarsi ad una ferrari (internet) dove tutti usano appena il mulo (la banda larga è un utopia in molte zone) e c’è chi neanche quello (mi riferisco ai tecnici it dell’asp) ci vuole molto coraggio
Come è stato possibile questo attacco?
E’ evidente che le misure di sicurezza informatiche non erano idonee.
Chi è il responsabile dei sistemi informativi di questa struttura? Esiste il DPS (documento programmatico sulla sicurezza), obbligo di legge (D.Lgs. 196/2003) per tutte le organizzazioni che trattano dati personali e sensibilli, a redazione annuale? Cosa c’è scritto? Chi lo ha firmato?
Il sito non solo è pietoso esteticamente ma anche fatto con i piedi tecnicamente.
Basta guardare il numero di avvisi che si ricevono con un validatore per l’HTML (migliaia).
Non oso pensare all’acessibilità del sito.
Ultima chicca è offline solo la pagina principale le altre sono ancora raggiungibili.
Vorrei tanto sapere quanto è costato.
Guarda che il DPS non va più aggiornato annualmente.
ah ah ah….in effetti!
E’ vero, l’obbligo della redazione o dell’aggiornamento del DSP non c’è più, dal 2012. E’ stato abolito un documento formale, restano validi tutti gli altri obblighi di legge sostanziali in tema di sicurezza informatica, in particolare nel contrasto agli accessi non autorizzati. Non basta che il direttore amministrativo dica che è “un fatto gravissimo”, deve anche dimostrare di aver posto in essere, lui od un suo sottoposto delegato, tutte le misure tecniche adeguate perché questo non si verificasse.
La scritta nella sezione bandi è chiara…..siamo stanchi dei soliti giochetti, bandi fatti ad hoc per il raccomandato di turno.
ma se neanche rifanno il concorso per fisioterapisti perchè sanno che dovrebbero dare il posto al fisioterapista riservatario che ha impugnato il bando al TAR ed ha giustamente vinto. Il concorso è stato annullatoo dal tribunale ed hanno risarcito pure il fisioterapista oltre a pagare tutte le spese legali!!!! Questo perché volevano pilotare i posti!! Indegni!!! se hanno il coraggio rifanno il concorso in maniera pulita!!!!