Consultazioni, il Quirinale |chiude oggi alle 18,30 - Live Sicilia

Consultazioni, il Quirinale |chiude oggi alle 18,30

Le consultazioni dureranno solo una giornata e a chiuderle sarà il Pd, dopo la riunione della direzione di partito alle 16. Intanto M5S e Sel dicono di no a governi di larghe intese, mentre la Lega chiude la porta ad Amato. Dopo Letta, spunta il nome di Renzi.

ROMAConsultazioni lampo per formare l’esecutivo: il Quirinale accelera i tempi e chiuderà oggi gli incontri con le delegazioni, con il Pd ultimo dopo la riunione della direzioni di partito. Il rapido giro di consultazioni doveva chiudere domani, ma il Quirinale ha optato per una sola giornata: l’obiettivo del presidente Napolitano è di creare un governo in tempi rapidissimi.

Le voci su Giuliano Amato si susseguono: la Lega ha subito detto no al candidato più papabile per la presidenza del Consiglio. Subito dopo di lui si parla di Enrico Letta ma le ultime indiscrezioni sussurrano il nome di Matteo Renzi. Intanto per le 14 è stata programmata l’assemblea del Movimento 5 stelle per decidere la linea da tenere durante l’incontro al Quirinale, ma qualsiasi ipotesi di governo non sembra accontentare i grillini. La linea dura è seguita anche da Sel, che pur ribadendo l’appoggio a Napolitano, non darà la fiducia a un governo di larghe intese.

L’attenzione però è concentrata sulla riunione della direzione del Pd, che si terrà oggi alle 16: il partito dovrà decidere non solo sulla linea da tenere su un eventuale governo delle larghe intese ma anche eleggere un gruppo di gestione, dopo le dimissioni del segretario del Pd Pier Luigi Bersani.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI