Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / hp-colonna-sinistra / “Disprezzo i grillini quando parlano di golpe”

“Disprezzo i grillini
quando parlano di golpe”

Crocetta con Scilabra in visita al Pd

Rosario Crocetta visita la sede del partito occupata dai giovani democratici: "Dobbiamo lavorare per ricompattare il partito. Il premier dovrà essere una figura condivisa. Il Movimento cinque stelle sa bene che i colpi di Stato possono essere compiuti anche online".

Il presidente della Regione
di Accursio Sabella
56 Commenti Condividi

PALERMO – “Renzi no, Barca no, Amato no”. Rosario Crocetta gioca la sua personalissima scommessa democratica. E punta tutto su “Enrico Letta. Oppure, su un outsider, come Piero Grasso che sarebbe stato il nuovo presidente della Repubblica, se non fosse andato in porto il tentativo con Giorgio Napolitano”. E non manca una frecciata al Movimento cinque stelle. Più velenosa di quanto si potesse pensare, sulla scorta del tanto decantato “Modello Sicilia”: “Provo disprezzo per chi ha definito un ‘golpe’ l’elezione di Napolitano”.

Il governatore parla tra i giovani del Pd, che stanno occupando, da quattro giorni, la sede palermitana del partito. “Noi siamo qui per unire, non per dividere”, spiega Crocetta, “e voi – aggiunge rivolgendosi ai ragazzi – avete tutta la mia solidarietà e quella del governo: la storia va avanti solo se si apre un confronto generazionale”. E nella storia del Pd, la giornata di oggi potrebbe avere un sapore e un colore del tutto particolare. È in programma, nel pomeriggio, una importantissima direziona nazionale. Per la quale addirittura si è fermata la Commissione bilancio, nonostante i temi strettissimi per l’approvazione dei documenti contabili. “Ma ce la faremo”, assicura oggi Crocetta. “Partiamo come deputati del Pd, chissà come ritorneremo”, scherzavano invece ieri alcuni parlamentari regionali. Una battuta, ovviamente, che però dà la misura delle tribolazioni interne al partito. Ammesso che ci fosse bisogno di nuovi “sintomi”, dopo quelli manifestati a Montecitorio.

“Quello che è accaduto con Prodi – dice Crocetta – è inaccettabile. Prima si decide all’unanimità, quindi in cento vanno per i fatti loro. Il Pd – aggiunge – non può essere costruito sulle idee di chi finora ha pensato solo a sfasciarlo, e dividerlo. Il partito è fatto dalle istanze della gente che chiede lavoro e giustizia”. E per “fare il partito” servirà il Congresso: “Io non penso che Bersani abbia grosse responsabilità su quello che è successo. Ma certamente il Pd deve giungere al congresso con una chiara linea politica: deve dire cosa vuole fare. Bisogna uscire dalla logica delle correnti, il Pd deve ricompattarsi. Il cambiamento, però, sia chiaro, deve avvenire all’interno delle regole. Vedremo quali saranno le proposte del segretario”. E l’idea di Crocetta è semplice: “Portare avanti proposte che in linea di principio possano andare bene a tutti. Anche ai grillini”. Ma al Movimento cinque stelle, Crocetta dedica parole al curaro: “Provo disprezzo per chi ha parlato di golpe in occasione dell’elezione di Napolitano. Io penso – sottolinea Crocetta – che i golpe possano essere compiuti anche online. Sulla rete, infatti, può succedere di tutto. E di certo non si può pensare che il voto di cinquantamila persone sia sufficiente per decidere il destino di un Paese. Rodotà? Era una proposta comunque accettabile, appartiene alla nostra tradizione politica. E io ho lavorato anche per capire cosa ne pensava il Pd. Ma buona parte del partito non lo voleva”.

E il partito, adesso, dovrà lavorare per il nuovo premier. E per un governo che profuma già, anche in seguito agli inviti di Napolitano, di “larghe intese”. Un’idea in qualche modo rafforzata dalla nomina, come capo di gabinetto all’assessorato al Turismo di … ex collaboratrice proprio di Angelino Alfano. “Intanto penso proprio che il prossimo premier non sarà Giuliano Amato. E nemmeno altri come Renzi o Barca, perché sono nomi che dividono il partito. Penso semmai a Enrico Letta, o a un outsider, come stato Grasso al Senato. Serve un nome al quale nessuno potrà dire di no”. Nemmeno il centrodestra.

Pubblicato il 23 Aprile 2013, 14:30
56 Commenti Condividi
Commenti
  1. Pippo 8 anni fa

    Larghe Intese????

    Ma quanto saranno larghe queste intese????

    Ci saranno tutti i partiti???

    Appena due mesi fa gli Elettori non hanno votato per nessuna larga intesa…. ma si sono espressi diversamente….

    In ogni caso se si voglio fare le larghe intese va detto prima delle elezioni in modo tale che l’elettorato lo sappia in tempo , e si regoli di conseguenza.

    Come funziona questa “Democrazia”???

    Rispondi
  2. Fabio 8 anni fa

    Rosario Crocetta gioca con tatticismi che hanno poco a vedere con la politica. Il Governo regionale sta portando la Sicilia nel buio totale e lui ha dimostrato di non essere in grado di amministrare in maniera corretta la Regione . Se il Pd ha perso tanti consensi , si deve dire grazie a Crocetta che con la sua politica fallimentare ha allontanato la gente dal Pd.

    Rispondi
  3. Forza Grillo 8 anni fa

    Crocetta va pensa alla regione invece di sproloquiare

    Rispondi
  4. MICHELE 8 anni fa

    L’unione fa la forza, ma il potere la divide.
    Speriamo che il presidente possa, con la sua passione verso una politica onesta, far risuscitare la voglia di andare avanti e di credere in qualcosa che non riguarda noi stessi o un nostro interesse, ma un interresse collettivo che anche indirettamente, primo o poi, tornerà a nostro vantaggio ed ai nostri figli che prima o poi avremo nella realtà e non solo nei nostri sogni.

    Rispondi
  5. Fabio 8 anni fa

    Ridicoli Crocetta & Co. Tentate di alzare il tiro in questo modo?
    Andrete a casa quanto prima!

    Rispondi
  6. mario 8 anni fa

    CROCETTA IL TUTTOLOGO SA TUTTO E DI TUTTI. TRANNE CHE DI AMMINISTRAZIONE REGIONALE

    Rispondi
  7. Persona informata 8 anni fa

    Crocetta starebbe bene come partecipante al programma pomeridiano di Maria de Filippi “uomini e donne ” dice le stesse caz….te dei frequentatori appartiene allo stesso modello a la stessa competenza dei tanti su argomenti complessi

    Rispondi
  8. Francesco Menallo 8 anni fa

    La rielezione di Napolitano non è stato un golpe.E’ stato peggio.

    Rispondi
  9. Alberto Giglio 8 anni fa

    Crocetta in due mesi ha fatto più ospitate e interviste di Belen.. Sapevamo fosse una prima donna ms mi sembra troppo….

    Rispondi
  10. frank 8 anni fa

    Crocetta sei ridicolo…vattene dalla sicilia…neanche a gela ti riprendono più…

    Rispondi
  11. giovannigiorgio 8 anni fa

    Ha dimostrato che Italia ha paura dei giovani e che la classe politica vuole qualcuno che garantisce il sistema nella sua forma attuale.

    Rispondi
  12. giovannigiorgio 8 anni fa

    Magari Crocetta potrebbe fare il premier e lasciare la Sicilia

    Rispondi
  13. LIRIOC 8 anni fa

    Questo insultare continuamente un movimento che ha raccolto consenso DEMOCRATICAMENTE comincia a darmi veramente fastidio. Giornalisti, cronisti, politicucci qualunque non fanno altro che dare addosso al Movimento Stelle. Critiche per qualunque cosa come se tutti gli eletti 5 Stelle fossero dei rinco…..ti mentre gli altri onorevoli, tutti pupilli di Einstein o Rubbia, sparassero genialate una dietro l’altra 24 ore su 24. E basta, concentratevi a risolvere i problemi invece che insultare. Questa tattica di distrarre l’opinione pubblica insultando e demonizzando l’avversario ha stufato ed è molto pericolosa. Vedi cosa è successo a Franceschini. Caro Presidente, non è che il potere la sta inebriando un pò troppo? Abbiamo osservato tutti un notevole aumento di peso (non politico ma di ciccia). E quella risata tanto di gusto a chissà quale battutona del Berlusca la mette allo stesso livello dell’abbraccio di Bersani ad Alfano. Lei vuol ricostruire il PD? No lei ha fiutato una mega occasione per raggiundere i vertici di un partito che a stento sapevano o si ricordavano della sua tessera.
    Buon lavoro signor Presidente (ne ha moltissimo da fare), lasci il PD ai giovani e lei oltre a fare una leggera dieta lavori di più per la regione che governa.

    Rispondi
  14. Marco @ 8 anni fa

    Bastaaaaaaaaaaaaaaa troppo megalomaneeeeee fai il Presidente della regione se ci riesci stiamo affondando.

    Rispondi
  15. Gaetano 8 anni fa

    Io non ho votato M5S ma la delusione di Crocetta mi sta facendo ricredere. Crocetta è un mefdiocre in tutto. Am lo avete mai sentito parlare? Ma scherziamo? Al suo confronto Cuffaro è Umberto Eco!

    Rispondi
  16. Francesco 8 anni fa

    crocetta ma statti muto. Lo sai che se sale renzi sei finito! Puoi andare a fare campagne elettorali in Tunisia!

    Rispondi
  17. GRISABELLA 8 anni fa

    QUALSIASI COSA PUR DI STARE IN PRIMO PIANO,
    BASTA NON SE NE PUÒ PIÙ !
    CROCETTA SEMPRE CROCETTA!
    MONOPOLIO, REGIME, SEMPRE LUI!

    Rispondi
  18. persona disinformata 8 anni fa

    Ancora non ho capito se le dice “motu prorio” o se ha qualche suggeritrice, perchè su tanti argomenti complessi gli svarioni sono talmente evidenti che possono solo ascriversi a suggeritrici incompetenti in materia!

    Rispondi
  19. Delusissima 8 anni fa

    Un povero arrogante che non ha nulla di diverso ma gioca a fare il diverso senza avere competenze, onestà intellettuale e cultura politica diverse da quelle dei dilettanti arroganti che ci hanno amministrati finora.
    Insomma, un bluff anche un po’ provincialotto.

    Rispondi
  20. Marco 82 8 anni fa

    Renzi Premier,se il PD vuole salvarsi deve investire sul miglior uomo che può esprimere in questo momento.Lo deve all’Italia basta con i soliti Noti hanno fallito in questi 20 anni,su Crocetta che ho votato non voglio fare commenti(si commenta da solo dal modello Sicilia alle larghe intese nel giro di una settimana c’é ne vuole di coraggio).

    Rispondi
  21. Salvatore 8 anni fa

    Come non si offendono i giovani del PD con uno così che come miglior alleato ha uno come Cardinale ,che flirta con Castiglione e Firrarello nominando loro riferimenti nei posti chiave e che tiene ancora monterosso e consorte a ciucciare al mammellone quasi secco della regione?
    Peggio…dell’offesa… c’è da indignarsi, altrochè.

    Rispondi
  22. ludovico 8 anni fa

    Ci sta bene al pd che ti ha proposto, e per quanto riguarda il no a Renzi è dovuto alla consapevolezza che ti prende a calci nel sedere tramite Faraone.

    Rispondi
  23. sicilianu sugnu 8 anni fa

    Io ancora non ho capito se Crocetta è uno del PD. Dai suoi comportamenti sembra esattamente il contrario e con il suo megafono sta facendo di tutto per mangiarsi il PD poi con la sua nuova classe dirigente proveniente dall’ultima consistente campagna acquisti ha creato un partito che sembra un ibrido, derivato dall’UDC di Cuffaro e dall’MPA di Lombardo. Se invece di pensare alla politica e al partito pensasse a governare (se ne è capace) ne guadagnerebbe lui e tutta la Sicilia

    Rispondi
  24. Santi 8 anni fa

    La prima cosa seria che sento dire a Crocetta!!!! Bravo hai capito che i comunisti sono degli sfaticati che fanno affondare il paese!

    Rispondi
  25. zorro 8 anni fa

    chi è questa capa di gabinetto? che era con alfano?

    Rispondi
  26. francescoa 8 anni fa

    I voti che ha perso tutti i voti che ha preso raccontando le bugie più vergognose degli ultimi tempi! Megafono? nooo… PD? siiiiiiiiiii…. ha preso in giro tutti con la legalità il cambiamento, ora punta a cambiare aria!
    E’ proiettato a roma! la sicilia sta affunnannu e lui è sempre a roma, e stacci rimanici togliti da ………

    Rispondi
  27. GRISABELLA 8 anni fa

    Verissimo! Ma i parlamentari grillini cosa fanno?
    Non mi pare stiano facendo tutte queste proposte sensazionali ne, tantomeno, tutta questa opposizione al delirio crocettiano!

    Rispondi
  28. roberto p. 8 anni fa

    va alla sede del pd, ma non ha un partito chiamato megafono????

    Rispondi
  29. giulio 8 anni fa

    Democrazia????

    Rispondi
  30. LIRIOC 8 anni fa

    @ grisabella
    Lei si lamenta della presunta inattività degli Assessori 5 Stelle. Ma scusi, gli altri non mi pare diano maggiori segni di vita eppure sono al governo, i 5 Stelle sono all’opposizione. E’ notizia di qualche giorno fa, pubblicata anche su questo sito, che il M5S siciliano abbia trovato i fondi per un reddito minimo di cittadinanza.Ma anche in questo caso gli insulti si sono sprecati. E non mi pare sia poco. Le ricordo, tra le altre cose, la riduzione delle proprie indennità e la rinuncia ai rimborsi elettorali. NESSUNO OLTRE I 5 STELLE HA FATTO LE STESSE COSE. Presidente Crocetta LEI SI HA DIMEZZATO LA SUA INDENNITA’? Ci ha fatto e basata gran parte della sua campagna elettorale.
    La prego di darci informazioni durante una qualunque delle sue comparsate televisive grazie!

    Rispondi
  31. gimmor 8 anni fa

    DISPREZZO? se anche Lei inizia ad usare questi termini, non si lamenti poi se qualcuno usa gli stessi metodi contro di Lei. Lei e i suoi amici centristi non siete ne casti ne puri. Bay Bay

    Rispondi
  32. lavinia 8 anni fa

    Noi grillini disprezziamo te, inciucione…..

    Rispondi
  33. Siciliano 8 anni fa

    Io trova Disprezzo Per Lei che cerca solo di apparire invece che servire la sua Regione. Non credo che tra tutti gli emendamento presentati dal M5S non cè ne fosse uno degno di approvazione, ma gli ordini forse era che in ogni caso si dovevano bocciare tutti. Complimenti adesso potete fare pure in Sicilia un bel inciucio.

    Rispondi
  34. cui prodest 8 anni fa

    Speriamo che quest’intervista svegli i Cittadini portavoce del M5S, li faccia rendere conto che il Presidente Crocetta cosi come i partiti che lo sostengono non possono che essere alternativi alle nuove e sane idee del movimento. Quindi da domani si rechino all’ARS per fare quanto promesso ai Cittadini-elettori, il controllo e la verifica di ciò che accade, il fiato sul collo della Giunta per stimolarli ad agire nell’interesse della Sicilia e dei Siciliani. E la smettano di sentirsi Responsabili del fare, la magioranza FA’ l’opposizione controlla e verifica. E sopratutto non si può essere stampelle nel momento che Crocetta chiama. Buon lavoro.

    Rispondi
  35. paola 8 anni fa

    CROCETTA HA CHIUSO

    Rispondi
  36. Daria 8 anni fa

    E’ uno del pd alla stessa stregua di tutti gli altri Pd siciliani ,uno peggio dell’ altro

    Rispondi
  37. Daria 8 anni fa

    Vicina a Castiglione…. Quindi… Contropartita alla legge sulla paritá di genere .. Degno da prima repubblica che schifo

    Rispondi
  38. toni leonardi 8 anni fa

    Crocetta è sulla buona strada del suo predecessore. Pur di rimanere a galla farà il giro di valzer con tutte le forze politiche. Fino a quando farà la fine politica che si merita. I puzzolenti accordi romani lo costringeranno ad arroccarsi senza avere fatto nulla della tanto declamata rivoluzione. Il suo modello di riferimento da adesso sarà PD+PDL, con buona pace di ogni speranza di risollevare i destini Siculi.

    Rispondi
  39. franca la bionda 8 anni fa

    e di brutto

    Rispondi
  40. Zeus 8 anni fa

    Rimpiangiamo Lombardo,almeno era presentabile e sapeva parlare.

    Rispondi
  41. aldo 8 anni fa

    Crocetta,Crocetta ,ti sei rivelato per quello che sei veramente :un politicante da strapazzo !

    Rispondi
  42. @complimentazioni@ 8 anni fa

    Italianiiii…. sveglia!!! il M5S fa paura a tutta la vecchia politica e stanno escogitando i mille modi per annullarlo, io sono apartitico ma questi ragazzi che ci stanno mettendo la faccia con amore ma determinazione, vanno premiati non biasimati.

    Rispondi
  43. @complimentazioni@ 8 anni fa

    Spargi la voce allora se sei giovane o hai prole… mandiamo a casa il vecchio sistema.

    Rispondi
  44. @complimentazioni@ 8 anni fa

    Caro Crocetta, come è brutto arrivare a Roma e non vedere il Papa… un’altra mossa sbagliata e ti aspettano le dimissioni… dopo i frizzi lazzi e cotillon di ieri abbiamo capito da che parte stanno i fili che ti manovrano!!!

    Rispondi
  45. Giulio 8 anni fa

    Ragazzi siete dei grandi, era ora che nel PD qualcuno alzasse la voce. Ci state ridando speranze!!!

    Rispondi
  46. giodiben 8 anni fa

    Fino a 15 giorni fa, questi erano giovani che incarnavano le migliori speranze della SiGilia e quelli erano delinquenti o peggio. Queste valutazioni, già allora alquanto partigiane, ora sono state rimescolate e confuse, mentre permane una sola certezza: chi ha una poltrona sotto il sedere adesso fa bene a non staccarsi da essa, perchè se si allontanasse un attimo potrebbe non trovarla più.

    Rispondi
  47. homer 8 anni fa

    non ha visto il papa ma ha stretto la mano a berlusconi facendosi una bella risata, morale della favola INCIUCIO, vero d’alia?

    Rispondi
  48. consuelo 8 anni fa

    LEI DISPREZZA CHI PARLA DI GOLPE E NOI DISPREZZIAMO CHI HA DIMESSO UN ASSESSORE REO DI AVERE DETTO LA VERITA’ … DOPO LE BELLE RISATE INSIEME A UN MAFIOSO CHE IL MONDO HA IMMORTALATO , ABBIAMO CAPITO PERCHE’ LE STA TANTO AL CUORE IL PORCILE ! DISPREZZI SE STESSO E NON I 5 STELLE , E’ SOLO GRAZIE A LORO CHE LEI SEMBRAVA UNA PERSONA PULITA . SIETE TUTTI UNA COSA .

    Rispondi
  49. siculo 8 anni fa

    “INCIUCIATI”

    Rispondi
  50. antiGrillo 8 anni fa

    giusto, ma quanto a sproloqui il vostro Vate dell’insulto non è secondo a nessuno

    Rispondi
  51. antiGrillo 8 anni fa

    se i giovani sono degli ignoranti arroganti come i grillini, meglio gli anziani

    Rispondi
  52. Gaetano Guarino 8 anni fa

    Che brutto termine “Golpe”……..

    Rispondi
  53. Dipendente del PD 8 anni fa

    Noi dipendenti del PD continuiamo a lavorare tranquillamente…..oggi nessuna occupazione di mezz’ora per intervista a presidente della regione. Oggi in via bentivegna tutto tace!

    Rispondi
  54. Sinistra universitaria 8 anni fa

    Bravi i giovani democratici, non fermatevi!! Prendetevi questo pd e memori degli errori passati richiamate tutti i giovani a raccolta. Ricordate gli errori universitari? Vincevamo contro chiunque prima della diaspora. Non lasciamo la rappresentanza dei giovani ai cinque stelle spuntati come funghi e mai attivi nel territorio, nelle scuole, nelle università. Tanti di voi dovrebbero essere al loro posto, meritandolo. Questi partiti hanno bruciato la nostra generazione. Ricordo Massimiliano e Manfredi Lombardo, la vecchia sinistra giovanile, il nostro grande senatore Marcello Capetta, l’udu di Vincenzo Tanania. E tutti voi, eredi di quella bella stagione. E’ arrivato il momento di riunirvi.

    Rispondi
  55. Dipendente del PD 8 anni fa

    Noi dipendenti del PD stiamo continuando a lavorare senza problemi. Quest’oggi in via bentivegna non c’è traccia di occupazione, così come non c’è traccia di presidenti della regione in vista per fare conferenze stampe ridicole.

    Rispondi
  56. Crocetta segretario del PD 8 anni fa

    Grande Presidente…
    dacci una mano al nazionale!

    http://www.facebook.com/RosarioCrocettaPD

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

L'arresto di tre palermitani: motoscafo carico di "bionde"

Il Palazzo di Cemento com'era LE FOTO

Cittadinanza onoraria di Godrano a Biagio Conte VIDEO

Grave incidente: ci sono 2 feriti VIDEO

Credito
0 Commenti Condividi

BNT/PrestiNuova: specialisti nella cessione del quinto

di Sponsorizzato
L'associazione
0 Commenti Condividi

Difesa e Giustizia contro il racket: l’associazione al fianco degli imprenditori

di Sponsorizzato
Il Premio
1 Commenti Condividi

Firriato, Azienda dell’anno per la sostenibilità 2021

di Sponsorizzato
Il prestigioso riconoscimento assegnato dal Gambero Rosso
Il volontariato
0 Commenti Condividi

Si conclude il progetto "Mi Curo di Te"

di Sponsorizzato
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia