Una mega area di 1,2 milioni di metri quadri - Live Sicilia

Una mega area di 1,2 milioni di metri quadri

Strutture ricettive, un parco tematico, una vasta zona destinata alla ristorazione oltre a impianti sportivi, una chiesa e un centro benessere. Questi i punti di forza del Piano Urbanistico Attuativo.

I NUMERI DEL PUA
di
2 min di lettura

CATANIA – Una mega area di 1,2 milioni di metri quadri, all’interno del quale la ditta “Stella Polare S.r.l.” realizzerà il P.U.A (Piano Urbanistico Attuativo) che prevedrà la riqualificazione dell’area sud della città di Catania. Strutture ricettive, un parco tematico, una vasta zona destinata alla ristorazione oltre a impianti sportivi, una chiesa e un centro benessere saranno i punti di forza del progetto.

I numeri. I maggiori palazzi da realizzare vanno da quello delle esposizioni (17.353 mq), passando per il palacongressi (12.000 mq) fino a una struttura museale di 4050 mq destinata alla promozione culturale. Per la sezione destinata allo svago è stata invece prevista una doppia area destinata ai parchi: tematico e acquatico, che si estenderà per 36.660 mq, oltre a uno spazio destinato a un cinema multisala di 6238 mq, una pista di go-kart coperta di 8182 mq. Nel progetto la mega area comprenderà anche una galleria di 25.275 mq, un acquario di 8,350 mq e un planetario di quasi mille metri quadrati. L’area benessere occuperà una zona di 3359 mq, la stessa prevista per un centro di medicina dello sport e riabilitazione.

La sezione “sportiva” comprenderà anche uno spazio per impianti sportivi e sporting club che si estenderà per 8231 metri quadrati. L’area accoglienza destinata agli hotel sarà la terza per estensione all’interno del progetto con i suoi 22287 mq. Spazi minori previsti anche per una chiesa e un centro servizi sociali e aziendali. Imprese e posti di lavoro. Il costruzione del progetto PUA coinvolgerà 82 imprese e oltre 1000 lavoratori. La concentrazione sarà per la galleria commerciale e l’area destinata alla ristorazione che vedrà impegnate 50 imprese e 160 dipendenti. Il resto delle imprese verrà invece diviso tra il parco tematico con 5 imprese ma ben 439 dipendenti. Numeri a tre cifre anche per il parco acquatico con 125 unità.

I restanti dipendenti, secondo le previsioni, verranno destinati, all’area acquario (85 unità), impianti sportivi (35), palazzo dei congressi (34), istituto riabilitazione (30), centro servizi sociali e aziendali (30), istituto benessere (25), palazzo delle esposizioni (25), palazzo della cultura (20), go kart indoor (20), multisala (18), planetario (15), sporting club (15). Secondo le stime il PUA ospiterà, già dal suo primo anno di vita, 2 milioni di visitatori unici, con una forte concentrazione per l’area destinata al mega acquario. Secondo le stime saranno 800 mila gli ingressi. Numeri elevati anche per il parco tematico, previsti 700 mila visitatori.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI