Il congiuntivo e il braccio tagliato | Una vignetta scandalizza Gela - Live Sicilia

Il congiuntivo e il braccio tagliato | Una vignetta scandalizza Gela

Qualcuno scherza con l'iniziativa dell'associazione in difesa del congiuntivo. Con una vignetta che provoca polemiche accese. (GUARDA LA VIGNETTA LEGGENDO L'ARTICOLO)

La polemica
di
2 min di lettura

GELA– Una vignetta “inquietante, per nulla simpatica, se il loro scopo era suscitare in noi la risata”. Il sindaco di Gela Angelo Fasulo non ci sta a vedere la sua città “offesa da Radio Deejay”, che nella trasmissione radiofonica “Rosso di sera” ieri ha dedicato un siparietto alla singolare iniziativa dell’insegnante Occhipinti, di realizzare l’associazione “Salviamo il Congiuntivo”, e contestualmente ha pubblicato sul profilo facebook ufficiale della Radio, una vignetta che raccontasse quanto promosso a Gela. Nel disegno è stato infatti rappresentata una bambina che ha mozzato con un coltello il braccio ad un bambino, accompagnato dalla scritta “Non puoi fare così ogni volta che qualcuno sbaglia un congiuntivo…”.

“Trovo fuori luogo questa vignetta – dice scocciato Fasulo. Se studiati con più attenzione, c’erano tanti modi per rappresentare simpaticamente questa splendida iniziativa della nostra concittadina insegnante ed invece è stato scelto il più inappropriato che, come a far passare un messaggio di violenza, confina l’immagine della nostra bella Gela ad un città in cui non è possibile neppure sbagliare il congiuntivo altrimenti si reagisce subito con le armi. Ed invece non è così: Gela è una città dalle mille risorse abitata da gente capace e laboriosa che partorisce idee singolari e che non ricorre alla violenza o a qualsiasi altro modo che non sia corretto, di dialogo e confronto. La prossima settimana incontrerò i bambini della scuola Luigi Capuana per congratularmi con loro e conoscere così il campione che ha superato le olimpiadi organizzate dall’insegnante”.

L’insegnante Occhipinti, invece, sebbene coinvolta in prima persona in questo progetto non ha voluto dare poi così tanta importanza a quanto accaduto e si dice invece “soddisfatta del fatto che la notizia della nostra iniziativa abbia fatto il giro d’Italia consentendoci così di portare alla ribalta nazionale il volto positivo della nostra città”. L’associazione, lo ricordiamo, è stata promossa qualche giorno fa dal IV circolo didattico Luigi Capuana allo scopo di “difendere e promuovere l’uso corretto del congiuntivo”. Gli alunni della 5A, ieri, sono stati impegnati in una gara a svolgere una serie di esercizi tutti sul modo verbale congiuntivo. I cinque piccoli studenti a classificarsi e salire sul podio sono stati Luca Biundo, Elvia Di Benedetto, Antonio d’Antoni, Simone Sanzo e Asia Maria Catena.

La vignetta


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI