San Giacomo dei militari |Il quartiere in mostra - Live Sicilia

San Giacomo dei militari |Il quartiere in mostra

Il Comando legione Carabinieri Sicilia e l'assessorato alla cultura del Comune di Palermo promuovo una mostra documentale su uno dei quartieri storici della città, aperta al pubblico dal 25 al 28 aprile.

Alla Caserma Dalla Chiesa
di
2 min di lettura

Cromolitografia della Legione Carabinieri Reali di Palermo del 1905

PALERMOLa sala Niglio della Caserma “Dalla Chiesa” – sede del Comando Legione Carabinieri Sicilia – sarà aperta al pubblico dal 25 al 28 aprile per quattro giorni di full immersion tra i tesori del quartiere di San Giacomo dei Militari, uno dei quartieri fulcro della città, sorto sull’antico nucleo della Palermo punica. Un’iniziativa culturale che nasce dallo sforzo consorziato del generale dei carabinieri Riccardo Amato che è riuscito laddove spesso la politica fallisce: riunire sette istituzioni attorno ad un tavolo. Un esempio di collaborazione che può fare da guida, come ha sottolineato l’assessore comunale Francesco Giambrone, per reggere e portare a buon fine la candidatura di Palermo come capitale della cultura nel 2019.

La caserma di corso Vittorio Emanuele si apre alla città perché, ha spiegato  generale Amato, “appartiene alla cittadinanza e noi ne siamo solo i custodi. il rilancio del centro storico passa anche da questo tipo di iniziative”.

L’edificio intitolato al generale Dalla Chiesa ai gioielli che già ospita, due chiese d’una cappella, aggiunge uno scrigno di oggetti, libri e documenti, mappe, foto, progetti. Tutti preziosissimi. A cominciare dal manoscritto più antico che la Biblioteca comunale possegga: il Martirologio normanno del XII secolo. Determinanti i contributi della Soprintendenza ai beni culturali e ambientali, dell’Archivio di Stato, della Biblioteca regionale, di quella comunale, e di quella dell’Arcidiocesi vescovile. Tutti assieme per una mostra importante e a costo zero alla riscoperta di un quartiere fondamentale, da sempre, per la vita della città. È, infatti, nel territorio di San Giacomo dei Militari che hanno sede i palazzi del potere politico (il Palazzo dei Normanni), quello religioso (la Curia) e quello militare (oggi rappresentato dalla Caserma Dalla Chiesa).

La mostra documentale “Quartiere di San Giacomo dei militari: Storia di un sito” e’ stata inaugurata alla presenza del generale Ugo Zottin e sarà possibile visitare all’interno della casema la Chiesa della Maddalena e quella di San Giacomo dei Militari. Aperta anche la Sala della Memoria dove sono custoditi preziosi cimeli testimonianza della presenza dell’Arma nel sito da 150 anni. L’ingresso è gratuito e la mostra sarà visitabile i seguenti giorni:

25 aprile dalle 9.30 alle 19.30

26 aprile dalle 15.00 alle 19.30

27 aprile dalle 9.30 alle 19.30

28 aprile dalle 9.30 alle 19.30

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI