Muos, la guerra ministero-Regione | Il 10 maggio l'udienza al Tar - Live Sicilia

Muos, la guerra ministero-Regione | Il 10 maggio l’udienza al Tar

Il Muos di Niscemi

Si terrà davanti alla Camera di consiglio della prima sezione del Tribunale amministrativo regionale di Palermo. Legambiente invita la Regione a "integrare urgentemente i provvedimenti di revoca con ulteriori motivazioni".

La Difesa contro la revoca delle autorizzazioni
di
1 min di lettura

NISCEMI (CALTANISSETTA) – E’ stata fissata per il prossimo 10 maggio, davanti alla Camera di consiglio della prima sezione del Tar di Palermo, l’udienza del ricorso del ministero della Difesa contro la revoca delle autorizzazioni relative al sistema Muos della marina militare Usa di Niscemi e la sospensione dei lavori disposte dalla Regione Siciliana. Il ricorso, come si evince dal sito del Tar, che ha come oggetto il risarcimento danni, ha il numero di registro 808/2013, ed è stato depositato dall’Avvocatura dello Stato il 20 aprile scorso e integrato, quattro giorni dopo, con il deposito complessivo di 59 documenti allegati.

I ‘resistenti’ sono, l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Mariella Lo Bello, la Giunta regionale e il governatore Rosario Crocetta. La notizia del ricorso era stata resa nota ieri da Legambiente che oggi invita la Regione a “integrare urgentemente i provvedimenti di revoca” con “ulteriori motivazioni non evidenziate in prima istanza” oltre ai “dati di rilevamento dell’Arpa Sicilia che già tra il 17 dicembre 2012 e il 20 gennaio 2013 ha accertato il superamento dei limiti di emissione” dalla base di Niscemi. Nel ricorso, il ministero della Difesa chiede alla Regione Siciliana il risarcimento di un danno patrimoniale pari a 25 mila euro al giorno, con decorrenza dal 29 marzo 2013, e di un danno non patrimoniale da quantificare successivamente perché i provvedimenti della Regione incidono negativamente sui rapporti tra Italia e Stati Uniti d’America e Nato.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI