Sabato di maltempo, | ma domenica torna il sole - Live Sicilia

Sabato di maltempo, | ma domenica torna il sole

In arrivo nubi e temporali. Da lunedì le temperature saranno in rialzo.

Livesicilia meteo
di
1 min di lettura

PALERMO – Anche il clima della Sicilia è condizionato in questi giorni dal ciclone Afro Mediterraneo che sta provocando forte maltempo tra Spagna, isole Baleari e nord Africa, dove nelle scorse ore abbiamo avuto piogge alluvionali e violente tempeste di sabbia tra Algeria, Tunisia e Libia. I temporali più forti e il maltempo serio hanno solo sfiorato la Sicilia, fermandosi sul Canale e su Malta, ma la sabbia del Sahara è arrivata anche sul cielo siciliano, con temperature in netto aumento e bassi tassi di umidità relativa. Oggi Carini e Termini Imerese hanno raggiunto i +26°C mentre Palermo s’è fermata a +23°C, Catania a +22°C come Giarre e Acitrezza, ma le località più miti sono state nel messinese con +28°C a Barcellona Pozzo di Gotto, +27°C a Milazzo e Saponara, +24°C nel capoluogo, Messina. Caldo anche a Vittoria con +25°C, a Caltanissetta con +22°C, ad Agrigento con +24°C, a Ribera e Gela con +26°C, a Trapani con +23°C, a Licata con +22°C.

Nelle prossime ore arriverà però il maltempo, con piogge e temporali oltre alle nubi che da giorni coprono il cielo siciliano, seppur a tratti solo in modo timido. Tra la prossima notte e domani mattina, avremo piogge e temporali su quasi tutta l’isola, soprattutto nel suo settore centro/orientale, tra messinese, catanese, nisseno, siracusano, ragusano e agrigentino. Domenica, invece, dovrebbe tornare a splendere il sole seppur tra molte nubi residue. Da lunedì ci aspettiamo invece un netto aumento delle temperature, con picchi fino a oltre +30°C soprattutto nel Palermitano, e per tutta la prossima settimana farà decisamente caldo ma con poco sole. Il tempo, infatti, continuerà a fare le bizze, con molte nubi e anche qualche pioggia. (Meteoweb.eu)

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI