Tagli ai teatri, Messina: |"Politica miope" - Live Sicilia

Tagli ai teatri, Messina: |”Politica miope”

Manlio Messina, consigliere comunale del Pdl ,  in riferimento all'ulteriore riduzione dei finanziamenti regionali previsti dal Governo Crocetta per i teatri Bellini e Stabile di Catania. auspica "un pronto ravvedimento del Governo Crocetta che permetta la sopravvivenza dei due teatri catanesi".

CATANIA – “Non si può continuare con questa politica miope che ogni volta per reperire risorse abbatte la sua scure sulla cultura. I tagli che il Governo Crocetta intende operare nei confronti del Teatro Massimo Bellini e dello Stabile di Catania, sommati alla riduzione dei finanziamenti regionali degli anni scorsi, costituirebbero la pietra tombale per le due istituzioni culturali catanesi”. Lo afferma il il vicepresidente del PdL al Consiglio comunale di Catania e presidente della VII Commissione consiliare Cultura Manlio Messina in riferimento all’ulteriore riduzione dei finanziamenti regionali previsti dal Governo Crocetta per i teatri Bellini e Stabile di Catania. Messina auspica “un pronto ravvedimento del Governo Crocetta che permetta la sopravvivenza dei due teatri catanesi”.

“E’ paradossale – continua Messina – che enti come il Teatro Massimo Bellini, unica istituzione culturale regionale e uno dei pochissimi teatri in Italia che ha visto aumentare i suoi abbonati, e il Teatro Stabile di Catania, che è l’unico teatro italiano ad avere un bilancio certificato, siano così mortificati dalla Regione mentre enti e fondazioni private siano premiati con finanziamenti regionali di milioni di euro”. “Non ho nulla contro il finanziamento pubblico ai privati – aggiunge – ma di certo esso non può e non deve essere a discapito d’istituzioni culturali di primissimo livello come il Bellini e lo Stabile”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI