Alfano, D'Alia e Trigilia | La Sicilia nel governo Letta - Live Sicilia

Alfano, D’Alia e Trigilia | La Sicilia nel governo Letta

Tre i volti siciliani del nuovo esecutivo. Il segretario del Pdl ricoprirà il duplice incarico di vicepremier e ministro dell'Interno, mentre il senatore Udc è stato designato come ministro della Pubblica amministrazione e della Semplificazione. Il sociologo, nativo di Siracusa, erediterà il ministero della Coesione territoriale da Fabrizio Barca.

Il nuovo esecutivo
di
1 min di lettura

ROMA – C’è anche una buona dose di Sicilia nel governo che Enrico letta intende portare in parlamento per ottenere la fiducia delle Camere. L’agrigentino Angelino Alfano, attuale segretario del Pdl, sarà vicepresidente del Consiglio e ministro dell’Interno. Con lui ci saranno altri due siciliani: il messinese Gianpiero D’Alia e il siracusano (di nascita) Carlo Trigilia. L’attuale coordinatore regionale dell’Udc ricoprirà il ruolo di ministro della Pubblica amministrazione e della Semplificazione, mentre al sociologo andrà il ministero della Coesione territoriale, che è stato di Fabrizio Barca. L’annuncio è stato dato da Letta dopo l’incontro con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al Quirinale.
Letta ha espresso “profonda gratitudine nei confronti del presidente della Repubblica”, oltre che “sobria soddisfazione per le disponibilità riscontrate e le competenze che si sono messe al servizio del Paese”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI