Raccolta, prolungata la disponibilità dei mezzi del Coime - Live Sicilia

Raccolta, prolungata la disponibilità dei mezzi del Coime

Il sindaco Orlando ha disposto che sia prolungata la disponibilità di mezzi speciali del Coime, dell'Amg e dell'Amap per accelerare le attività di raccolta dei rifiuti "dando l'assoluta priorità agli interventi rivolti alla pulizia delle aree limitrofe a scuole ed ospedali".

emergenza rifiuti
di
1 min di lettura

PALERMO – Nel corso della riunione della Giunta di oggi, oltre ad affrontare gli aspetti formali legati alla situazione dell’azienda Amia, gli assessori ed il sindaco hanno discusso quali provvedimenti adottare, pur nella limitata operatività del Comune che non è in questo momento titolare del servizio di raccolta.

Il sindaco ha disposto che sia prolungata la disponibilità di mezzi speciali del Coime, dell’Amg e dell’Amap per accelerare le attività di raccolta dei rifiuti “dando l’assoluta priorità agli interventi rivolti alla pulizia delle aree limitrofe a scuole ed ospedali”. Lunedì sarà inoltre emanata una ordinanza, cui stanno lavorando gli assessori all’Ambiente Giuseppe Barbera e alle Attività Produttive Marco Di Marco, riguardante la gestione, la differenziazione ed il trattamento dei rifiuti prodotti dai mercati e dalla grande distribuzione”.

La scorsa settimana è entrato in funzione un primo piccolo biotrituratore di proprietà comunale e nei prossimi giorni ne entreranno in funzione altri due di maggiori dimensioni, di cui uno del Comune e uno dell’Amia. Questo permetterà di ridurre la quantità di rifiuti organici che vengono conferiti alla discarica.

Nella giornata di oggi sono inoltre proseguiti gli interventi straordinari di raccolta dei rifiuti da parte degli uomini dell’Amia, supportati dai mezzi pesanti delle aziende comunali. La raccolta è ulteriormente cresciuta oltre le 1.100 tonnellate giornaliere, circa 300 in più rispetto alla produzione. Anche domani proseguiranno gli interventi straordinari con l’utilizzo di dieci gruppi pala e una gru con benna a polipo in diverse zone della città.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI