ROMA – Dopo 11 anni l’euro si rinnova: arriva una nuova serie delle banconote, a partire dal biglietto da 5 euro. La nuova serie di banconote sarà chiamata “Europa”, avrà una effige dell’Europa con una figura della mitologia greca e con l’iscrizione delle origini del Vecchio Continente. Le banconote verranno introdotte gradualmente nei prossimi anni, iniziando col taglio da 5 euro dal 2 maggio.
Gli altri tagli da 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro verranno messi in circolazione gradualmente nel corso di diversi anni e l’introduzione avverrà in ordine progressivo. Le banconote avranno gli stessi disegni della serie precedente, ispirata al tema “Epoche e stili”, e gli stessi colori dominanti, ma le caratteristiche di sicurezza sono state perfezionate rendendo l’euro più sicuro e più difficile da falsificare. Le cifre delle nuove banconote avranno una colorazione brillante: muovendola si produrrà un effetto luce che si sposta in senso verticale. Nella banconota da 5 euro la cifra cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.
Se confrontiamo le banconote in lira con le banconote in euro notiamo che queste ultime sono omologhe nell’aspetto e non hanno avuto revisioni dal 2001.
Quando eravamo in lira avevamo i vari tagli con grafica tutta diversa e c’erano aggiornamenti e convivenze di serie diverse.
Un’altra cosa che ho notato: le vecchie lire erano spesso riparate con nastro adesivo e riportavano scritture: da numeri appuntati dai cassieri di banca a messaggi tipo “chi trova queste mille lire…”.
chissà che tipologia di serie hanno le nuove 5 euro, dalle foto sembra nn avere la j003 p005 ecc.