Siria, giornalista disperso| da venti giorni - Live Sicilia

Siria, giornalista disperso| da venti giorni

L'ultimo contatto con il giornalista de La Stampa è stato il 9 aprile: si trovava sulla strada per Homs, zona di aspri combattimenti. Fonti Ansa dicono che il Ministro Bonino si sta occupando personalmente della situazione

DOMENICO QUIRICO
di
1 min di lettura

TORINO – “Da venti giorni abbiamo perso i contatti con il nostro inviato Domenico Quirico, in Siria per una serie di reportage dalla zona di Homs”. L’annuncio arriva su lastampa.it, dal direttore del giornale Mario Calabresi. Fonti vicine alla Farnesina hanno informato l’Ansa che “Il ministro Bonino segue personalmente il caso” e “la Farnesina sta operando attraverso l’Unità di Crisi e in raccordo con tutte le strutture dello Stato interessate”.

“Due settimane di ricerche, fatte in modo silenzioso e riservato ma in ogni direzione, coordinate dall’Unità di crisi della Farnesina – spiega il direttore Calabresi – non hanno dato sinora alcun risultato concreto e così abbiamo condiviso con le autorità italiane e la famiglia la decisione di rendere pubblica la sua scomparsa, sperando di allargare il numero delle persone che potrebbero aiutarci ad avere informazioni”.

Quirico sarebbe entrato in Siria il 6 aprile, dal confine libanese: era diretto a Homs e una volta superata la zona di guerra, sarebbe dovuto arrivare a Damasco. L’ultimo contatto con il giornalista il 9 aprile: un suo sms diceva che aveva raggiunto la strada per Homs, poi il silenzio. “Prima di partire ci aveva avvisato che non avrebbe scritto niente mentre era in Siria e che per circa una settimana sarebbe rimasto in silenzio: la copertura delle rete dei cellulari è saltata in molte zone dell’area di Homs e usare il satellitare non è prudente perchè così si segnala la propria presenza”, ha dichiarato il direttore de La Stampa.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI