Ospedale Buccheri la Ferla |Anniversario del reparto materno-infantile - Live Sicilia

Ospedale Buccheri la Ferla |Anniversario del reparto materno-infantile

In occasione del 25° anniversario dell'apertura del Dipartimento Materno Infantile dell'ospedale Buccheri La Ferla, il 5 maggio è stato organizzato un incontro nell’Aula Polifunzionale della struttura sanitaria.

Sanità
di
2 min di lettura

PALERMO – Il 5 Maggio 2013 ricorre il 25° anniversario dell’apertura del Dipartimento Materno Infantile dell’ospedale Buccheri La Ferla ‘Fatebenefratelli’ di Palermo. Per l’occasione, è stato organizzato un incontro nell’’Aula Polifunzionale della struttura sanitaria a partire dalle ore 17,00 in cui si avvicenderanno molte delle persone che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo dei reparti alla presenza di molte mamme, famiglie e vari ospiti che hanno usufruito della struttura.

Da parecchi anni, l’Unità Operativa di Ostetricia è il primo punto nascita della Sicilia con circa 2500 parti l’anno, 55 mila nel corso dei 25 anni. I numeri riflettono la politica di umanizzazione dell’evento-parto: dall’analgesia peridurale alla gestione one-to-one ostetrica- paziente, che permette una gestione più soddisfacente anche nei confronti degli operatori, al parto in acqua.

La gestione multidisciplinare delle gravidanze a rischio, la tradizione consolidata di analgesia peridurale e la presenza della terapia intensiva neonatale adiacente la sala parto hanno determinato, e determinano, un elevato indice di attrazione. Il reparto di ginecologia garantisce circa 800 interventi chirurgici per anno, un terzo dei quali in regime di Day Surgery e con un’alta percentuale di patologie oncologiche. Gli ambulatori erogano migliaia di prestazioni all’anno, molte di secondo livello (ecografie, ambulatori dedicati alle gravidanze gemellari, alle mamme adolescenti, alle gravide diabetiche, trombofiliche e con patologie infettive). Inoltre sono attivi gli ambulatori di: endocrinologia ginecologica, uroginecologia, isteroscopia, colposcopia, follow up oncologico e di menopausa.

L’Unità di Terapia Intensiva Neonatale in questi hanno ha assicurato l’assistenza a tutti i neonati a partire dai grandi prematuri (inferiori a 24 settimane di gestazione) raggiungendo un indice di sopravvivenza del 99,85%. In questi anni l’UTIN ha perseguito la politica del reparto aperto permettendo ai genitori di essere presenti accanto al neonato h24. Inoltre si è dotata della Banca del Latte (unico centro in Sicilia) permettendo l’alimentazione con latte materno anche per i prematuri, e ciò nella logica della promozione dell’allattamento con latte materno, politica che viene perseguita a partire dai corsi preparto Alla dimissione del neonato viene assicurata una continuità delle cure con controlli mediante Follow-Up programmati e mediante il Monitoraggio Domiciliare nella logica di prevenire eventi ALTE nei neonati a rischio (il nostro è Centro di Riferimento Regionale SIDS). Il Dipartimento svolge anche una importante azione sul territorio tramite le Scuole con corsi di Educazione alla Salute, Contraccezione e Prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili.

Sono molto attive le collaborazioni con associazioni come UNICEF per la promozione dell’allattamento al seno, la Banca del Sangue Cordonale di Sciacca per la donazione di cellule staminali, l’Associazione Piccoli Passi per assistenza e sostegno ai bambini nati prematuramente e alle loro famiglie. Inoltre, organizza congressi e corsi di formazione allargati a utti gli aspetti riguardanti l’attività del Dipartimento Particolare impegno è dedicato alla realizzazione di progetti di accoglienza e assistenza domiciliare alle gravide di diversa etnia; non ultima l’iniziativa di proporre corsi di accompagnamento alla nascita specifici e gratuiti con la collaborazione delle mediatrici culturali.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI