Basile ucciso 33 anni fa |Ecco la sua biografia - Live Sicilia

Basile ucciso 33 anni fa |Ecco la sua biografia

Oggi è il 33° anniversario dell'omicidio di Emanuele Basile. Per ricordarlo, oggi l'arcivescovo di Monreale ha celebrato una messa, seguita da un corteo dalla chiesa di San Castrenze alla lapide commemorativa. Pubblichiamo la biografia di Basile tratta da "La mafia dalla A alla Z".

Capitano dei carabinieri, comandante della compagnia di Monreale, ucciso la sera del 4 maggio 1980 a trent’anni, durante la festa del patrono, il Santissimo Crocifisso. I sicari entrano in azione mentre l’ufficiale sta rientrando a casa assieme alla moglie e alla figlia di quattro anni. I killer scappano a bordo di una macchina e, nel corso della notte, i carabinieri bloccano tre persone che gironzolano nelle campagne di Monreale. Si tratta di Vincenzo Puccio, Armando Bonanno e Giuseppe Madonia. I tre vengono arrestati e processati. Dopo innumerevoli dibattimenti, andati avanti per una dozzina di anni, tra assoluzioni e condanne, nel 1992 arriva la sentenza definitiva all’ergastolo soltanto per Giuseppe Madonia, perché, nel frattempo, Puccio e Bonanno sono stati uccisi. Il capitano Basile ha pagato con la vita l’impegno su un’inchiesta che lo aveva portato a indagare su un traffico di droga gestito dai “corleonesi”.

(tratto da “La mafia dalla A alla Z”. Il volume può essere acquistato qui)

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI