Giornata mondiale della risata |Un flash mob di sorrisi - Live Sicilia

Giornata mondiale della risata |Un flash mob di sorrisi

Si è svolta per la prima volta a Palermo la Giornata Mondiale della Risata grazie all'apporto dell'associazione culturale Skakko Matto Effeci. Un minuto di risata libera sotto forma di flash mob per diffondere un messaggio di pace e fratellanza.

PER LA PRIMA VOLTA IN CITTà
di
2 min di lettura

PALERMO – Il Teatro Massimo si è dipinto di sorrisi, seppur in una giornata buia per la città. E’ quanto sono riusciti a realizzare i ragazzi dell’associazione culturale Skakko Matto Effeci che hanno portato per la prima volta a Palermo la World Lauther Day. Nata nel 1998 in India per iniziativa di Madan Kataria, fondatore e presidente della Laughter Yoga Foundation, la Giornata Mondiale della risata per la pace nel mondo si celebra ogni anno in tutto il pianeta la prima domenica di maggio ponendosi come obiettivo quello di raggiungere uno stato di benessere personale tale da garantire anche quello globale.

E’ iniziata come una scommessa: riuscire a far ridere i presenti senza un reale motivo. Ma nel giro di pochi istanti chi si è ritrovato a piazza Verdi, o perché a conoscenza dell’evento o per curiosità, si è lasciato andare in grosse risate. Un minuto di sorrisi, allegria e spensieratezza, in una giornata triste per Palermo, che proprio oggi ha dato il suo addio ad Agnese Borsellino, moglie del giudice Paolo. “Se tutto il mondo dedica un minuto all’anno della sua esistenza a farsi una grassa e sana risata – ha detto Claudio Saia, dell’associazione Skakko Matto – che male può fare? Non può che dare benefici. E’ proprio questa l’idea della giornata della risata: regalare un momento di pace, perché ridere porta pace”.

Un momento di giubilo e aggregazione sotto forma di flash mob. Spinti dalle risate degli animatori, anche i più scettici si sono lasciati andare in un minuto di sorrisi liberi a braccia aperte. Non prima che gli organizzatori abbiano letto, come di consuetudine, il messaggio divulgato da Madan Kataria. “Siamo circondati da un mare di negatività: violenze, disastri naturali, riscaldamento globale, cattiva economia e altre fonti di stress. Mantenere un atteggiamento mentale positivo è sempre più complicato”.

Come ricorda anche il fondatore dello Yoga della Risata, la depressione è oggi il male più diffuso e quella proposta da Kataria si pone come “la soluzione ideale, la più facile, la più sicura, la più efficace ed economica per il benessere fisico, mentale, sociale e spirituale”. “Nei Club abbiamo una formula semplice per la pace nel mondo – conclude il presidente della Laughter Yoga Foundation – quando ridi, tu cambi e, quando tu cambi, il mondo cambia con te. Rimaniamo in piedi, in silenzio per un minuto con le braccia aperte, rivolte verso il cielo e preghiamo in silenzio per la Pace Mondiale”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI