Figuccia visita l'Ucciardone |"Situazione allarmante" - Live Sicilia

Figuccia visita l’Ucciardone |”Situazione allarmante”

Vincenzo Figuccia

Secondo l'esponente del Pds-Mpa, la situazione del penitenziario palermitano "richiede la massima attenzione, non solo per il sovraffollamento e per le condizioni igienico-sanitarie, ma anche per l'attività del corpo di polizia penitenziaria, che opera in situazioni di disagio".

il deputato regionale incontra i detenuti
di
1 min di lettura

PALERMO – Il parlamentare regionale del Partito dei Siciliani-Mpa Vincenzo Figuccia ha visitato la struttura detentiva dell’Ucciardone di Palermo. “Ho riscontrato una situazione che richiede la massima attenzione, mi riferisco non solo al sovraffollamento ed alle condizioni igienico-sanitarie, ma anche all’attività del corpo di polizia penitenziaria, che al pari dei detenuti opera in situazioni di disagio”.

“Numerosi ospiti che ho incontrato nel corso della visita mi hanno espresso alcune problematiche legate al diritto alla dignità della singola persona – prosegue Figuccia -. Proprio a causa delle carenti condizioni strutturali, come ci ha riferito la dirigenza dell’istituto, sono state chiuse la quinta e la sesta sezione. A breve sarà aperto lo spazio di incontro riservato alle famiglie di detenuti con bimbi piccoli. E’ un bel segnale, ma si pone poi il problema del miglioramento generale della struttura, oltre che più in generale della riabilitazione del detenuto, già costretto a fare i conti con il problema del sovraffollamento delle celle. Ecco perché abbiamo concordato l’ipotesi di valutare l’avvio di adeguata attività esterna, che rappresenterà il prossimo passo mediante l’applicazione della normativa che consente alle aziende di prendere in carico il detenuto, i cui oneri previdenziali e contributivi sono a carico del Ministero. Occorre lanciare una campagna culturale per vincere ogni diffidenza e mostrare piuttosto sensibilità verso questi soggetti”.

“Proporrò – conclude Figuccia – un ordine del giorno all’Ars che impegni il governo regionale ad attivarsi presso il Ministero per la Giustizia affinché venga attenzionata la situazione delle carceri siciliane”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI