Sanatoria, pioggia di domande - Live Sicilia

Sanatoria, pioggia di domande

Giampiero Trizzino

Gli ultimi dati sull'abusivismo edilizio sono stati comunicati dall'assessorato regionale al Territorio nel corso dell'audizione tenuta oggi alla commissione Ambiente dell'Ars.

Edilizia, le cifre dell'assessorato
di
1 min di lettura

PALERMO – Sono settecentosettantamila le istanze di sanatoria, di cui 52 mila per strutture edificate entro i 150 metri dalla costa in Sicilia. Gli ultimi dati sull’abusivismo edilizio sono stati comunicati dall’assessorato regionale al Territorio nel corso dell’audizione tenuta oggi alla commissione Ambiente dell’Ars. “Questo soprattutto – dice il presidente della commissione Giampiero Trizzino – se si pensa che queste cifre sono solo la punta dell’iceberg del fenomeno, dal momento che la maggior parte degli abusi non sono noti. Il solo modo per porvi rimedio è quello di approdare ad una legge quadro sull’urbanistica, sulla quale stiamo lavorando e che al più presto porteremo in commissione e quindi in aula. La soluzione, infatti, non può più passare attraverso leggi ‘tappabuchi’, ma deve essere demandata ad una manovra organica che rinnovi tutta la materia del paesaggio e dell’urbanistica, alla luce del minimo consumo del suolo e del ripristino di tutti quei territori che subiscono il degrado degli abusi”.

Nel corso della seduta della commissione di oggi è stato chiesto di riesaminare i vecchi disegni di legge in materia. “E’ una cosa che vaglieremo – afferma Trizzino – sottolineando, comunque, che discuteremo solo ed esclusivamente quelli compatibili con il rispetto dell’ambiente”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI