Stretta sulle "trasferte" |dei gioielli artistici siciliani - Live Sicilia

Stretta sulle “trasferte” |dei gioielli artistici siciliani

L'assessore Mariarita Sgarlata

Nuovo regolamento varato dalla giunta: addio a lunghi viaggi per capolavori come la Venere di Morgantina o il Satiro danzante.

Beni culturali
di
2 min di lettura

PALERMO – Nuove regole per le opere d’arte siciliane, che non potranno più lasciare la regione tranne che a particolari condizioni. Ad emanare il nuovo regolamento è l’assessore ai Beni culturali Mariarita Sgarlata, che ha avuto il via libera dalla giunta di governo. Addio dunque ai lunghi viaggi lontano dalla Sicilia per la Venere di Morgantina e per il Satiro danzante di Mazara del Vallo, ma anche per altre ventuno opere sparse in tutto il territorio regionale. Da Palermo a Siracusa, passando per Mozia e Agrigento. Arrivano nuove norme per far sì che le principali opere artistiche ospitate da musei e gallerie siciliane possano essere esportate. La direttiva ha lo scopo, secondo la delibera, “di assicurare la migliore conservazione in situ del patrimonio culturale siciliano e dei singoli beni facenti parte delle raccolte e delle collezioni dei musei e delle gallerie regionali e dei parchi archeologici della Regione”.

L’autorizzazione all’uscita temporanea potrà essere autorizzata solo a tre condizioni: benefici economici, copertura dei costi e promozione del patrimonio siciliano. Fra le opere considerate ‘intoccabili’ il Trionfo della morte di Palazzo Abatellis a Palermo, l’Auriga di Mozia e diversi capolavori pittorici. In prima fila le opere di Caravaggio conservate al Museo regionale Maria Accascina di Messina: l’Adorazione dei pastori e la Resurrezione di Lazzaro. Tanti anche i quadri di Antonello da Messina tutelati dalla normativa firmata dall’assessore Sgarlata: l’Annunziata conservata a Palazzo Abatellis, l’Annunciazione di Palazzo Bellomo a Siracusa ed il Polittico di San Gregorio, che si trova a Messina. Bloccate anche diverse opere di età classica.

Questo l’elenco completo. Museo archeologico regionale A. Salinas di Palermo: Metope di Selinunte, Ariete in bronzo. Museo archeologico regionale P. Griffo di Agrigento: Efebo, Cratere Achille e Pentesilea, Vaso con deposizione di Patroclo. Museo regionale A. Pepoli di Trapani: Lampada pensile, Polittico di Trapani. Museo archeologico regionale P. Orsi di Siracusa: Venere Landolina, Kourotrophos da Megara. Galleria regionale di Palazzo Abatellis di Palermo: Vaso Alhambra, Annunziata di Antonello da Messina, Trionfo della morte, Busto di Eleonora d’Aragona di Francesco Laurana. Galleria regionale di Palazzo Bellomo di Siracusa: Annunciazione di Antonello da Messina. Museo regionale Maria Accascina di Messina: Adorazione dei pastori di Caravaggio, Resurrezione di Lazzaro di Caravaggio, Polittico di San Gregorio di Antonello da Messina. Museo archeologico regionale Himera di Termini Imerese: Phiale di Caltavuturo. Soprintendenza di Caltanissetta: Arula fittile con figura di Gorgone. Museo del satiro di Mazara del Vallo: Satiro danzante. Museo Whitaker di Mozia: Auriga da Mozia. Museo archeologico regionale di Aidone: Argenti da Morgantina, Venere da Morgantina.

 

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI