Ingroia prende servizio ad Aosta | In ferie per trenta giorni - Live Sicilia

Ingroia prende servizio ad Aosta | In ferie per trenta giorni

Antonio Ingroia

Antonio Ingroia prende servizio ad Aosta. Il magistrato chiarisce la sua posizione: "Nessun problema con i miei colleghi. Poi vedremo che succede". E va in ferie.

Il trasferimento
di
2 min di lettura

AOSTA- Aggiornamento 13.32. Dopo aver usufruito di 30 giorni di ferie (sui 68 di arretrato che ancora ha), il sostituto procuratore Antonio Ingroia ritornerà ad Aosta per prendere servizio il prossimo 20 giugno. Lo ha comunicato il procuratore capo di Aosta Marilinda Mineccia, al termine di un colloquio con il magistrato siciliano. Prima di lasciare la Valle d’Aosta, Antonio Ingroia sarà a pranzo con il procuratore Mineccia e con il presidente del Tribunale di Aosta, Massimo Scuffi.

9.39. Sono venuto a prendere possesso dell’incarico e contatto con il procuratore capo di Aosta, in attesa del Tar. Poi vedremo…”. Lo ha detto all’ANSA il sostituto procuratore Antonio Ingroia, appena giunto nel Tribunale di Aosta dove è stato trasferito dal Csm. Salito al secondo piano del Palazzo di Giustizia, dove si trova la Procura, ora è a colloquio col procuratore Marilinda Mineccia.

Ingroia ad Aosta
Antonio Ingroia prende servizio oggi presso la Procura della Repubblica di Aosta. Lo ha confermato il procuratore capo del capoluogo valdostano Marilinda Mineccia. L’arrivo di Ingroia è previsto verso le 9,30. In mattinata, ci sarà la ‘immissione in possesso’ davanti al tribunale di Aosta in composizione collegiale. Secondo quanto si è appreso, Ingroia ha chiesto un ulteriore rinvio del trasferimento ad Aosta che non gli è stato concesso. Il magistrato siciliano è probabile che, dopo aver preso servizio, usufruisca di giorni di ferie arretrati che ha ancora a disposizione. Il suo ufficio al secondo piano del palazzo di Giustizia ad Aosta è già pronto ed arredato da alcune settimane.

“Vado ad Aosta con lo stesso spirito di sempre e con la massima disponibilità e apertura verso i colleghi, che mi farà piacere conoscere, e verso il procuratore capo Marilinda Mineccia, che per ora ho sentito solo per telefono e domani incontrerò di persona”. Lo dice Antonio Ingroia, l’ex procuratore aggiunto di Palermo che, terminata l’aspettativa elettorale, è stato trasferito alla Procura di Aosta come pm e prende servizio oggi. “Per ora è una presa di possesso dell’ufficio e di contatto con il procuratore capo, insieme al quale concorderemo le modalità successive”, spiega Ingroia, confermando di avere ancora dei giorni di ferie arretrati. Quanto alla possibilità di usufruirne, “vedremo, lo decideremo con il procuratore”, risponde il magistrato, ricordando anche che “pende il pronunciamento del Tar” sul ricorso dal lui presentato contro il provvedimento di trasferimento emanato dal Csm, caso che i giudici amministrativi affronteranno il 23 maggio. “Resto della mia opinione, ossia che quel provvedimento sia illegittimo – aggiunge Ingroia – ma questo riguarda unicamente riguarda il Csm, non la Procura di Aosta”.

(Fonte ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI