Operai Coinres in piazza| Incontro con l'assessore Marino - Live Sicilia

Operai Coinres in piazza| Incontro con l’assessore Marino

I sindacati confederali hanno incontrato a Palazzo dei Normanni l’assessore Marino, la commissione Lavoro all’Ars e i sindaci di alcuni Comuni del Coinres, il consorzio che gestisce la raccolta dei rifiuti nel palermitano. Il consorzio è in crisi e i lavoratori rischiano il licenziamento in blocco: stamattina una loro rappresentanza ha organizzato un sit-in davanti la sede dell’Ars.

PALERMO – Sono giorni decisivi per il Coinres, il consorzio che gestisce la raccolta dei rifiuti in 22 comuni del palermitano. L’azienda è da tempo in liquidazione e già 190 lavoratori a tempo determinato hanno ricevuto le lettere di licenziamento e altri 320 a tempo indeterminato sono stati messi in mobilità.

Venerdì si terrà a Casteldaccia una conferenza dei sindaci dei Comuni interessati, che a questo punto si profila come decisiva per chiarire il futuro occupazionale di tutti i dipendenti. Ma intanto monta la protesta: stamattina un gruppo di operai ha organizzato un sit-in davanti Palazzo dei Normanni, sede dell’Ars. Nel pomeriggio si è svolto un vertice tra l’assessore regionale ai servizi di Pubblica Utilità, Nicolò Marino, i deputati della commissione Lavoro, i sindacati confederali, il liquidatore del Coinres Roberto Celico e i sindaci di Casteldaccia, Castronovo di Sicilia, Ficarazzi e Godrano.

Tra le ipotesi sul tavolo anche la possibilità che nei prossimi mesi nell’area del consorzio si applichi la riforma regionale delle Srr, facendo confluire i lavoratori del Coinres in un nuovo ambito ottimale (Aro) che gestisca il servizio di raccolta dei rifiuti. “Ma è un’ipotesi ancora tutta da verificare – commenta il segretario provinciale della Fit Cisl, Francesco Ferrara –. Intanto è stato importante poter esporre le nostre problematiche ad un’ampia rappresentanza parlamentare ma soprattutto aver ottenuto che venerdì i sindaci si riuniscano in assemblea. L’auspicio è che da questa assemblea venga fuori una soluzione definitiva per garantire tutti i livelli occupazionali e un’organizzazione efficace del servizio di raccolta. I sindacati daranno il loro contributo perché ciò avvenga”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI