Ecco il Guitar Sud Festival - Live Sicilia

Ecco il Guitar Sud Festival

L'iniziativa dal 31 maggio al 2 giugno al Complesso monumentale San Pietro.

Il GUITAR SUD FESTIVAL nasce dal “Grande Amore per la Musica” di un musicista
professionista italo-francese – Gianfranco Buffa – sostenuto dal main-Sponsor – CANTINE PELLEGRINO – prestigiosa e antica Azienda vinicola marsalese di livello internazionale – e da  due altri sponsor minori che si sono affidati alla “gestazione creativa” di questa appassionatamente musicale. La “sage-femme” è dunque Gianfranco Buffa, compositore e cantante che  vive permanentemente in Francia, con e per la sua musica, attraverso le sue riconosciute  capacità autorali. A Gianfranco Buffa e a queste sua “idea originale” si è successivamente e  prontamente legato, dietro suo invito, un carissimo amico e musicista marsalese – Giacomo  Bertuglia – jazzista e session-man. Entrambi, questi due nostri conterranei professionisti del  pentagramma, hanno varcato abbondantemente i confini italiani con collaborazioni di  altissima qualità e di levatura internazionale; ragion per cui il loro rapporto organizzativo è  stato proficuo e colmo di continue scoperte. Un’esperienza che renderà nuovi frutti nelle edizioni a venire.
L’idea, originale, espressa da Gianfranco Buffa e portata avanti insieme dalle due menti
musicali, è stata quella di creare un Festival/Concerto – unico in Europa – dedicato
esclusivamente alla CHITARRA. Già l’estate scorsa, i primi “accordi” che hanno condotto alla  ricerca e alla selezione di musicisti di altissimo livello internazionale. La “concertazione” è  andata avanti fino a giungere, oggi, con estrema cura e attenzione rivolta all’alta qualità  musicale, alla presentazione di questo “EPIC EVENT” che farà epoca e che rappresenta la  realtà di un nuovo sogno raggiunto per la città di Marsala; un sogno che vorrà vivere mille  altre repliche negli anni a venire, anche attraverso l’approvazione e il patrocinio del Comune  della Città di Marsala che, già da questa prima edizione, conferma il proprio interesse a  creare in-put culturali in “armonia” coi cittadini e in grado di arricchire il sud Europa di  eccellenti manifestazioni, frutto di condiviso impegno.
31 MAGGIO 1 e 2 GIUGNO
COMPLESSO MONUMENTALE SAN PIETRO

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI