Coinres, contratti di solidarietà | Il No di Lo Meo: "E' illegale" - Live Sicilia

Coinres, contratti di solidarietà | Il No di Lo Meo: “E’ illegale”

L’assemblea dei sindaci del consorzio che si occupa della raccolta dei rifiuti di alcuni comuni del Palermitano, tenutasi a Bagheria il 18 maggio, ha approvato, un documento con il quale si da mandato al commissario liquidatore del Consorzio, Roberto Celico, di stipulare con i lavoratori licenziati, gli ex-temporary, contratti di solidarietà e, nel contempo prorogare con loro il rapporto di lavoro. Unico voto contrario quello dell'amministrazione bagherese, che ribadisce l'illegittimità della proposta.

La decisione dell'assemblea dei sindaci
di
1 min di lettura

BAGHERIA – L’assemblea dei sindaci del Coinres, il consorzio che si occupa della raccolta dei rifiuti anche a Bagheria, tenutasi il 18 maggio, con il solo voto contrario dell’amministrazione bagherese e tre astensioni, ha approvato, un documento con il quale si da mandato al commissario liquidatore del Consorzio, Roberto Celico, di stipulare con i lavoratori licenziati, gli ex-temporary, contratti di solidarietà e, nel contempo prorogare con loro il rapporto di lavoro.

L’amministrazione comunale bagherese ha espresso parere contrario nei confronti dell’atto di indirizzo approvato, in quanto l’istituto dei contratti di solidarietà non è applicabile agli enti pubblici, tra i quali rientra il Coinres e la proroga riguarda il rapporto in corso e non già risolto, cosa avvenuta lo scorso 10 Maggio”.

 Il Comune di Bagheria aveva avanzato una proposta che è stata formalizzata in un documento firmato dal sindaco e da tutta la Giunta, con cui intendeva valutare percorsi alternativi per recuperare parte di questi lavoratori ed in particolare quelli necessari all’espletamento del servizio di raccolta dei rifiuti nei vari territori comunali (autisti ed operatori ecologici) pur evitando qualsiasi decisione contra legem.

La prossima settimana l’amministrazione comunale incontrerà i vertici delle forze dell’ordine provinciali per segnalare la grave situazione che si è registrata in questo periodo a Bagheria, ed in particolare a seguito dei roghi avvenuti nelle ultime 24 ore (roghi sviluppatisi in diversi quartieri della città simultaneamente) che danneggiano oltremodo l’intera collettività e all’immagine della città.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI