Roghi a Biancavilla e Adrano |Inizia la stagione degli incendi - Live Sicilia

Roghi a Biancavilla e Adrano |Inizia la stagione degli incendi

Calda giornata di lavoro per i vigili del fuoco di Catania impegnati in diversi interventi di spegnimento per incendi di sterpaglie. L'appello è alla prevenzione visto l'approssimarsi dell'estate.

I primi effetti del caldo
di
1 min di lettura

CATANIA – L’estate sta arrivando. I segnali ci sono tutti; e non solo solo quelli del sole, delle spiagge che iniziano a popolarsi, delle temperature in rialzo, ma anche quelli dei primi roghi. E’ iniziata la stagione degli incendi in provincia di Catania. Questa mattina la sala operativa del 115 ha ricevuto decina di segnalazioni per diverse fiamme divampate in vari campi e zone di sterpaglie, soprattutto nelle campagne di Biancavilla e Adrano.

La causa, purtroppo, è dovuta quasi sempre alle “cattive” abitudini dei cittadini che dimenticano le regole elementari di prevenzione degli incendi. Cicche di sigarette accese, ad esempio,  gettate dal finestrino dell’auto sul ciglio della strada (con erbacce e cespugli) possono rappresentare, con l’innanzamento delle temperature e il vento di scirocco, una miccia per appiccare un incendio.

Le squadre dei vigili del fuoco hanno lavorato alcune ore: incendi solo di piccole e medie dimensioni a Biancavilla e ad Adrano, non ci sono ingenti danni alla macchia mediterranea. L’invito adesso è rivolto alle amministrazioni comunali e ai privati: ripulire strade e campi incolti dalle erbacce e dalle sterpaglie. E poi rispettare le più comunissime regole di comportamento, anche per chi ama pic nic e barbecue all’aria aperta.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI