Il Giro dei "picciotti" | Visconti domina a Vicenza - Live Sicilia

Il Giro dei “picciotti” | Visconti domina a Vicenza

La diciassettesima tappa, Caravaggio - Vicenza, è stata regolata dalla grande azione di un Visconti ormai mentalmente e fisicamente recuperato, che, partendo in salita, ha staccato tutti andandosi ad aggiudicare la vittoria di tappa. Nibali resta in rosa, invariati i distacchi. E adesso arrivano le montagne.

 

Giro d'Italia
di
1 min di lettura

VICENZA – Qualunque sia l’esito finale della corsa, non c’è dubbio che quello di quest’anno sarà ricordato come il Giro dei “picciotti”. Benché, infatti, la Sicilia non sia una regione dalla grande tradizione ciclistica, specie se paragonata ad altre in cui l’attaccamento ai pedali è saldamente radicato nel tessuto sociale e sugellato dalle imprese epiche di grandi campioni del passato, le imprese dei giovani corridori isolani stanno animando la corsa rosa come mai prima d’ora.

I 214 chilometri della diciassettesima tappa, da Caravaggio a Vicenza, hanno sorriso a Giovanni Visconti, che ha bissato la grande vittoria ottenuta sul mont Galibier. Una tappa non facile, in cui gli specialisti della fuga si sono dati battaglia lungamente per accaparrarsi il successo finale. Quando, tuttavia, il palermitano di Borgo Molara, ha deciso di dare il via alla propria azione, sulle pendenze della salita della Crosara, non c’è stata più storia per nessuno, neanche per un redivivo Danilo Di Luca, tra gli ultimi ad essere ripresi dal siciliano della Movistar.

Invariata la classifica generale, con Vincenzo Nibali che conserva maglia rosa e distacchi dai principali contendenti. Gara di controllo, oggi, per gli uomini di classifica, impegnati soprattutto a risparmiare le energie in vista della tre giorni alpina ceh attende i corridori e sulle cui salite si deciderà il vincitore di questo Giro, finora meravigliosamente onorato dai ragazzi siciliani, tra cui anche l’ottimo esordiente Salvatore Puccio.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI