Tra delusi e speranzosi | Le opinioni dei lettori - Live Sicilia

Tra delusi e speranzosi | Le opinioni dei lettori

PALERMO – Era il 22 maggio scorso, Leoluca Orlando, forte di un consenso plebiscitario, veniva eletto, nuovamente, sindaco di Palermo. Tante le promesse, le parole date e gli impegni presi in campagna elettorale: nel bene o nel male, infatti, Orlando è l’uomo che ha promesso la salvezza del capoluogo siciliano riscontrando notevoli consensi. Da quel giorno, però, è già passato un anno e, tra alti e bassi, è tempo di bilanci. Livesicilia in occasione della ricorrenza, ieri sera, ha lanciato un’inchiesta mediatica chiedendo ai lettori opinioni e giudizi sulle novità riscontrate in questi dodici mesi di legislatura.

Tanti i commenti rilasciati, tante le risposte alla domanda che ricalca il tormento ne di una campagna elettorale intera: “Orlando Il sindaco lo sa fare?”. Sul valutare l’operato del sindaco il mondo del web si è diviso in due blocchi. Da un lato c’è chi etichetta l’amministrazione comunale come “pessima e incapace”, i delusi, che esprimo la propria amarezza, soprattutto per l’immagine della città ‘affogata’ tra i rifiuti. “La città è allo sbando. Sporca, caotica, invivibile”, dicono alcuni “Mi vergogno di questa Palermo, ridotta a lurida stalla puzzolente e invivibile. Le strade sono oramai impraticabili piene di fossi e rattoppi d’asfalto, l’ immondizia dilaga, i servizi sono il simbolo di inefficienza e degrado”, chiosano altri.

Non mancano i riferimenti e i richiami alla precedente amministrazione: “Fare peggio di Cammarata è un’impresa quasi impossibile, però bisogna riconoscere che Orlando ce la sta mettendo tutta”. E ancora: “E’ la caricatura di quello che era stato. L’ho votato, ma non ripeterò l’errore”.

Dall’altro lato della medaglia c’è chi, invece, continua a vedere Orlando come il paladino del cambiamento, l’uomo dei sogni capace di riscattare Palermo, e lo difende a spada tratta: “Sono convinto che non ci deluderà, ci vuole forza e carisma per riportare in salute questa città, considerando che dal suo insediamento non è passato nemmeno un anno cosa pensavate che aveva la bacchetta magica?”.

Tra le opinioni, inoltre, emerge più viva che mai l’accusa ai cittadini, rei di essere i primi a non rispettare le norme igienico-sanitarie: “Ma di cosa vi lamentate? I catasti d’immondizia chi li crea Orlando? Siate umili e sinceri”. E ancora: “Ma il problema è il sindaco o i palermitani? Credo che l’educazione e la civiltà sono propri della persona singola e il sindaco su questo tema può fare ben poco”.

Tra battibecchi e misure, c’è anche chi si diletta ad operare un confronto tra le diverse giunte targate Orlando e, dislocate nel tempo: “Il mio voto è 3 e sai perchè è così basso, perchè io mi ricordo il precedente Orlando, quello da 8-9 – sentenzia un lettore – Ricordiamo che molte delle cose che ha la nostra città dobbiamo dire grazie alla precedente sindacatura Orlando”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI