Altro giornalista condannato: | "Assurda la galera per un articolo" - Live Sicilia

Altro giornalista condannato: | “Assurda la galera per un articolo”

Riccardo Arena

Dopo il caso Sallusti, un'altra storia che minaccia di ricalcare un caso simile. Protagonista un articolo su Caselli, pubblicato per 'Panorama'.

Dopo il caso Sallusti
di
1 min di lettura

PALERMO- “Sono stato condannato a un anno di carcere per diffamazione a mezzo stampa, per avere collaborato alla stesura del pezzo ‘Aridatece Caselli’, scritto dal collega Andrea Marcenaro: io ho avuto la sospensione della pena, Andrea e il direttore di Panorama, Giorgio Mulé, no. Non entro nel merito della questione: per il processo ci sono altri due gradi di giudizio ma, proprio perché ritengo di avere fatto soltanto il mio lavoro di giornalista, mi è difficile comprendere e accettare questa sentenza, anche per la sua severità”. Lo dice il giornalista Riccardo Arena.

Quel che mi appare assurdo e indegno di un Paese democratico é che la nostra legge – aggiunge – non rispettando la giurisprudenza delle Corti di Giustizia europee, preveda ancora oggi, nel 2013, che i giornalisti vadano o possano andare in galera per avere scritto un articolo. Credo che su questo vada fatta una battaglia unitaria, seria, concreta e immediata, da parte delle istituzioni e delle associazioni sindacali della categoria, per evitare che prima o poi qualcuno in carcere ci vada sul serio. Quel che è certo è che continuerò come sempre il mio impegno di cronista e all’interno delle Istituzioni professionali”.

(Fonte ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI