I cinque stelle | si presentano a Capaci - Live Sicilia

I cinque stelle | si presentano a Capaci

Riccardo Nuti

Incontro aperto alla città per il Movimento cinque stelle che presenta la squadra di assessori in pectore che affianca il candidato sindaco Pietro Salvino. Prevista la presenza del vice-capogruppo alla Camera Riccardo Nuti.

in vista delle amministrative
di
1 min di lettura

CAPACI (PALERMO) – Si presenta la lista del Movimento cinque stelle che correrà per il comune di Capaci. I grillini presenteranno sabato i propri candidati ed il proprio programma in vista delle elezioni del 9 e 10 giugno.

Il candidato sindaco è Pietro Salvino, architetto, referente ambiente del Movimento cinque stelle di Palermo. La lista è composta da quattordici attivisti del gruppo le locale, la cui età media è di 34 anni. L’individuazione dei candidati è avvenuta a seguito di “comunarie”, le primarie interne con cui il gruppo di attivisti ha selezionato i propri candidati. Sono tre invece gli assessori in pectore: Gioacchino Genchi, Salvatore La Spisa e Marcello Giglio.

Gioacchino Genchi, assessore in pectore all’Ambiente, è un chimico che lavora dal 1983 alla Regione siciliana, noto per la sua attività pluridecennale in tutela dell’ambiente. E’ anche attuale dirigente della Sicurezza Alimentare presso il dipartimento Attività sanitarie ed osservatorio epidemiologico dell’assessorato regionale alla Salute. Salvatore La Spisa, assessore in pectore ai Beni comuni, è coautore del libro “L’acqua non ha prezzo, il caso Palermo” del 2008 e presidente dell’associazione ambientalista Liberacqua onlus. Marcello Giglio, assessore in pectore alla Trasparenza, è un avvocato civilista amministrativista, da sempre convinto fautore della democrazia diretta e della partecipazione dei cittadini nei processi decisionali e nella vita democratica. Il quarto assessore, quello al Bilancio, verrà selezionato invece dopo l’avvio di una campagna di raccolta di curricula.

La presentazione delle liste avrà luogo sabato mattina nella sala Macina di Palazzo Conti Pilo a Capaci. Interverranno i deputati regionali Salvatore Siragusa e Giampiero Trizzino e numerosi deputati e senatori del Movimento cinque stelle tra cui Claudia Mannino, Riccardo Nuti e Giulia Di Vita.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI