Incontri con le scuole e una veglia |Il programma delle celebrazioni - Live Sicilia

Incontri con le scuole e una veglia |Il programma delle celebrazioni

Un calendario fitto di appuntamenti che precedono e seguono la beatificazione del sacerdote. Questa sera, a Brancaccio, una veglia di preghiera.

 

La beatificazione di padre pino puglisi
di
2 min di lettura

PALERMO – La marcia di avvicinamento alla beatificazione di don Puglisi, il prete di Brancaccio ucciso dalla mafia nel 1993, inizia già oggi. Fervono i preparativi per la Veglia di preghiera che si svolgerà stasera, alle 21. Tutto pronto in via Fichidindia, a Brancaccio, nel terreno confiscato alla mafia in cui verrà edificato il nuovo complesso parrocchiale dedicato al sacerdote. Durante la veglia verrà dedicato un inno al parroco, composto da don Giuseppe Bruno e dal fratello Daniele. Alla fine del momento di preghiera, ci sarà una serata di animazione per i giovani presentata da Massimo Minutella e Salvo La Rosa, nel corso del quale interverranno tra gli altri, Ivan Fiore, Mario Incudine, il duo comico Toti e Totino e alcuni artisti locali

Ma già dalle prime ore di questa mattinata, in programma un calendario fitto di appuntamenti che coinvolgeranno soprattutto i giovani, con incontri, mostre e momenti di preghiera nel quartiere di Brancaccio. Il Centro Padre Nostro, in collaborazione con l’istituto comprensivo Padre Puglisi e la seconda circoscrizione, ha organizzato diversi eventi che ricorderanno il parroco in ogni momento della giornata. Tanto spazio anche per gli studenti della scuola di Brancaccio, che hanno ascoltato le testimonianze di chi ha conosciuto don Puglisi e chi gli è stato accanto durante la sua missione. Ma non solo.

Ai Cantieri culturali della Zisa, inoltre, è in corso la proiezione di un cartone animato su don Puglisi, realizzato in collaborazione con la Rai. Concerti, mostre, filmati e testimonianze dirette e anche tante fotografie e lettere del parroco resteranno esposte fino a domenica in 18 pannelli allestiti nella piazza del centro commerciale Forum. Domani, invece, verrà allestito un gazebo vicino al Palchetto della Musica, al Foro Italico Umberto I Palermo, dove ci saranno gli operatori di Poste Italiane per ottenere l’annullo postale in occasione di questo giorno importante. Alle 19 il coro parrocchiale si esibirà in un concerto nella chiesa di San Gaetano.

Un fitto calendario di appuntamenti anche nei giorni successivi alla beatificazione del parroco: domenica, alle 10, in piazza Anita Garibaldi, luogo esatto in cui fu ucciso il parroco, sarà benedetta la statua in legno che verrà installata in suo onore. Alle 11 verrà celebrata la messa a Brancaccio, nella parrocchia S.Gaetano, mentre alle 16 inizierà il pellegrinaggio fino alla cattedrale. La lunga settimana dedicata alla beatificazione del parroco si concluderà lunedì. Ultimo evento previsto alle 16,30, nella sala Beato Alberione della libreria Paoline di corso Vittorio Emanuele, dove le scrittrici Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro presenteranno il loro libro illustrato dal titolo “La missione di 3P” .


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI