Terrorismo, arrestato ex imam | Alfano: "Risultato straordinario" - Live Sicilia

Terrorismo, arrestato ex imam | Alfano: “Risultato straordinario”

Chamani Hamdi

Un arresto al porto di Palermo per terrorismo. Chamani Hamdi, italo-tunisino di 23 anni era ricercato dall'inizio dell'anno perché coinvolto nell'inchiesta dei Ros denominata "Masrah".  Il ministro Alfano si congratula: "Risultato straordinario".

PALERMO – E’ stato arrestato nella tarda mattinata al porto di Palermo, un giovane italo-tunisino accusato di associazione con finalità di terrorismo. Si tratta di un 23enne: Chamani Hamdi. Era arrivato nel capoluogo a bordo di una motonave proveniente dal suo paese d’origine, aveva addosso due passaporti, uno italiano, l’altro straniero: era ricercato a livello internazionale dall’inizio dell’anno, nell’ambito di alcune indagini dei carabinieri del Ros sulla cellula islamica d’appartenenza.

Secondo quanto accertato dalla polizia, Chamari risultava come l’ultimo componente ancora a piede libero di una cellula islamica sgominata il 29 aprile scorso dai Ros di Bari. In quel caso i Ros hanno arrestato a Scordia, in provincia di Catania, due tunisini nell’ambito dell’operazione anti-terrosismo “Masrah”.

L’indagine aveva già accertato come dal 2008 gli indagati fossero associati tra loro per compiere atti di terrorismo internazionale in Italia e all’estero. Nello specifico il gruppo progettava – anche se non avrebbe mai individuato un obiettivo specifico – azioni terroristiche contro governi, forze militari, istituzioni, organizzazioni internazionali riconducibili a Stati ‘infedeli’ e nemici. Gli inquirenti non escludono che tra gli obiettivi, visto che la cellula islamica con base ad Andria, aveva organizzato campi di addestramento sull’Etna, potesse esserci la base militare americana di Sigonella, alle porte di Catania.

La cellula che avrebbe pianificato attentati terroristici si ispirava ai principi della dottrina fondamentalista jihadista. L’imam arrestato a porto di Palermo si teneva in contatto con gli alti componenti su internet, navigando e chattando dal call center da lui gestito: nel corso dei controlli di stamattina è apparso molto nervoso agli agenti, ha pure tentato di nascondersi nel corso dei controlli allo sbarco della nave. Ma la polizia si è insospettita ancora di più e ha tentato di identificarlo. Il giovane ha fornito generalità false, ma i due passaporti che aveva addosso hanno permesso l’identificazione e il confronto dei suoi dati con quelli del database della polizia, che ha accertato la sua appartenenza alla cellula islamica e la presenza dell’ordinanza emessa dal Tribunale di Bari.

“L’arresto dell’ex imam della moschea di Campobello di Mazara, Chamani Hamdi, è uno straordinario risultato che si deve al delicato lavoro e all’alta professionalità dimostrati dalla Polizia di frontiera di Palermo”. Lo afferma il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, che si è congratulato con il vice capo vicario della Polizia, Alessandro Marangoni, per l’arresto di Chamani Hamdi, ricercato per associazione per delinquere con finalità di terrorismo internazionale. “Questa operazione – ha aggiunto Alfano – è stata possibile grazie all’intensificazione di tutti i sistemi di controllo, soprattutto a seguito dei gravi fatti di Londra”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI