Abusivismo edilizio| Quattro immobili sequestrati - Live Sicilia

Abusivismo edilizio| Quattro immobili sequestrati

I sequestri hanno riguardato quattro immobili per mancato possesso della concessione edilizia, due in via Salemi e ad altri due rispettivamente in via Angiò ed in via Labiso. Quattro le persone denunciate.

operazione della polizia municipale
di
2 min di lettura

PALERMO – Nuova operazione contro l’abusivismo edilizio da parte della Polizia Municipale. Su disposizione del Comandante Vincenzo Messina, il nucleo di polizia edilizia coordinato dal Comm. Enrico Farina, ha posto sotto sequestro quattro immobili per mancato possesso della concessione edilizia: due in via Salemi e ad altri due rispettivamente in via Angiò ed in via Labiso.

Quattro le persone denunciate all’autorità giudiziaria. In via Salemi, nei pressi di Corso dei Mille, in un’area recintata di circa 500 metri quadrati, con accesso carrabile e muri perimetrali in cemento armato, è stato accertato che era in corso di realizzazione un basamento di circa 225 metri quadrati, con casseformi in legno e parziali armature di fondazione con travi a rovescio. Nella stessa via Salemi accanto al civ.32, in un lotto di terreno di circa 2000 metri quadrati, gli agenti hanno verificato la costruzione di un immobile elevato fino al primo piano con copertura piana inaccessibile, per una superficie di circa 140 metri quadrati per piano. Una scala interna realizzata in cemento armato e non ancora definita, permetteva l’accesso al primo piano.

L’immobile all’interno, si presentava in buona parte definito e arredato, ad eccezione di alcuni sanitari, mentre all’ esterno è stato lasciato allo stato grezzo. Un ulteriore sequestro è stato operato in Via Angiò 17, nel quartiere Montepellegrino, dove in un immobile a due piani sono stati realizzati lavori in difformità della autorizzazione edilizia rilasciata nel rispetto delle quote originarie, per opere di manutenzione straordinaria e ricostruzione della copertura a falda inclinata.

Gli agenti hanno invece riscontrato il rifacimento della copertura di quota maggiore rispetto alla precedente. Inoltre un vano sottotetto dichiarato non usufruibile, era di fatto un solaio ligneo calpestabile, dove era stato realizzato un vano di comunicazione con il piano sottostante, opera questa non autorizzata, con un terrazzino costruito nel retro prospetto. Dette opere realizzate con un aumento di volume, riconducibili a ristrutturazione edilizia, necessitano della emissione di concessione edilizia nonché del parere della Soprintendenza ricadendo l’immobile in zona definita di netto storico dal piano regolatore cittadino.

In via Filippo Luigi Labiso, a Cruillas, in un lotto di terreno di circa 3000 metri quadrati , accessibile da un cancello in ferro, è stato realizzato un immobile con strutture in cemento armato e muratura, copertura a falde inclinate in travi e assi in legno per una superficie di circa 90 metri quadrati ed un cantinato di pari superficie, accessibile da una scala realizzata in cemento armato. L’ immobile, all’esterno è stato rifinito parzialmente con pietra viva e cotto, con aperture di finestre a diversi livelli, mentre gli interni presentano un unico ambiente, allo stato grezzo


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI