Il cardinale Romeo: | "Don Pino sorride" - Live Sicilia

Il cardinale Romeo: | “Don Pino sorride”

Il cardinale Paolo Romeo

Il cardinale ha presieduto la cerimonia di betificazione: ''Don Pino sorride ancora e il suo sorriso ci unisce tutti. Servì e amò i fratelli da padre. Fu soprattutto a Brancaccio che trovò bambini e giovani quotidianamente esposti ad una 'paternità' falsa e meschina, quella della mafia del quartiere".

Le parole dell'arcivescovo
di
1 min di lettura

PALERMO – ”Don Pino sorride ancora e il suo sorriso ci unisce tutti. I mafiosi, che spesso pure si dicono e si mostrano credenti, muovono meccanismi di sopraffazione ed ingiustizia, di rancore, di odio, di violenza, di morte”. Lo ha detto il cardinale arcivescovo di Palermo Paolo Romeo nell’Omelia per la beatificazione di don Giuseppe Puglisi. Ricordando altre vittime della mafia come i magistrati Rosario Livatino, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, il presule ha osservato: “L’azione assassina dei mafiosi ne rivela la vera essenza. Essi rifiutano il Dio della vita e dell’amore”.

Parole sottolineate da un lungo applauso dei fedeli al Foro Italico. Il cardinale Romeo ha ricordato che “il Beato Puglisi servì e amò i fratelli da padre. Fu soprattutto a Brancaccio che trovò bambini e giovani quotidianamente esposti ad una ‘paternita” falsa e meschina quella della mafia del quartiere, che rubava dignità ed dava morte in cambio di protezione e sostegno. La sua azione mirò a rendere presente un altro padre, il ‘Padre Nostro’. Secondo lui di ‘nostro’ non può esserci ‘cosa’ che si impone a tutti attraverso un ‘padrino’ onnipresente. Di ‘nostro’ c’é solo Dio che ama tutti dentro e fuori la Chiesa”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI