Parte il "Tempo d'Estate"| Un mese tra scienza, arte e gioco - Live Sicilia

Parte il “Tempo d’Estate”| Un mese tra scienza, arte e gioco

Un intero mese dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni con attività ricreative, ludiche, scientifiche e artistiche. Le attività vedono coinvolto il Planetario e il Museo astronomico in sede stabile all’interno della Villa.

a villa filippina dal 13 giugno al 5 luglio
di
3 min di lettura

PALERMO – Villa Filippina, nell’ambito delle sue attività propone per questo primo scorcio d’estate un mese dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni con attività ricreative, ludiche, scientifiche e artistiche; un Tempo d’Estate al centro della città, all’interno della splendida cornice di Villa Filippina con i suoi spazi verdi e ombrati, i suoi splendidi porticati e le sua ampie sale.  L’iniziativa si terrà dal 13 giugno al 5 luglio. Le attività vedono coinvolto il Planetario e Museo Astronomico in sede stabile all’interno della Villa gestito dagli esperti di URANIA che durante la settimana, nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì con incontri tematici coinvolgeranno i bambini con attività scientifiche e artistiche. Incontri dedicati al Sole alla Luna e ai Pianeti, utilizzando il Planetario, gli spazi della sala espositiva e del laboratorio creativo e telescopi e strumenti in esterno; alle attività scientifiche di Astronomia e Scienze della Terra farà seguito un laboratorio in cui i bambini potranno realizzare strumenti artistico-scientifici.

A tutti i bambini che parteciperanno anche solo una mattina, alle attività del Planetario verrà omaggiata una “Moon Card” per partecipare alla serata evento “In Famiglia Sulla Luna” Giovedì 20 Giugno 2013, entrando a prezzo ridotto. Il martedì e il giovedì, sempre con il supporto degli operatori invece le attività vedranno coinvolti i bambini in un laboratorio di movimento curato dalla Dott.ssa Zaira Sardella che ha come obiettivo generale, quello di offrire ai bambini uno spazio dove sperimentare il proprio corpo e le infinite possibilità di movimento e di espressione. In particolare si lavorerà per consentire ai bambini, che hanno affrontato un anno scolastico, dove la priorità viene data allo sviluppo e all’apprendimento delle capacità esclusivamente cognitive, di esplorare e rafforzare , attraverso il gioco e il Contatto con gli altri , le proprie capacità corporee e la propria “interezza psico-fisica”. L’obiettivo è di creare 4 aree tematiche che daranno corpo a questa esperienza per certi versi innovativa; una è quella dell’Area-Scienza, legata al Planetario, una è quella dell’Area-Arte per la creazione di strumenti e piccole opere artistiche, ancora l’Area-Movimento per dare un libero sfogo guidato al corpo, dopo un anno intenso di scuola e infine l’Area-Gioco che nella seconda parte della mattina intratterrà i bambini con giochi all’aperto guidati sportivi e di gruppo, dopo una pausa ricreativa sotto l’ombra degli alberi … basta stare seduti sui banchi è ora di mettersi in movimento …

La manifestazione è ideata e organizzata da URANIA di Marcello Barrale e l’ass. Cult. Villa Filippina, la giornata inaugurale è fissata per giovedì 13 giugno e proseguirà dal lunedì al venerdì per altre tre settimane fino al venerdì 5 luglio ogni giorno dalle 8:30 sino alle 13:00.

Prezzi – Tutto compreso (materiali, operatori e assicurazioni): Singola giornata: dieci euro); una settimana: 40 euro; tutta la manifestazione: cento euro. Sono previsti sconti per l’iscrizione di fratelli, compagni di classe o amici. È consigliata la prenotazione per pacchetti di più giorni ma è sempre possibile presentarsi alle 8.30 per l’accoglienza ed iscriversi. Per maggiori informazioni e dettagli sul programma o per prenotazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 328 3669549 o scrivere a planetariopalermo@gmail.com.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI