Centro sinistra avanti |Molti comuni al ballottaggio - Live Sicilia

Centro sinistra avanti |Molti comuni al ballottaggio

La capitale non è la sola ad andare al ballottaggio: da Ancona a Siena, da Brescia a Viterbo, sono tanti i comuni che non hanno ancora un nuovo sindaco. Ma ci sono state anche alcune riconferme, come a Pisa e a Vicenza. Il quadro generale intanto é tutto a favore del centro sinistra.

ELEZIONI COMUNALI 2013
di
1 min di lettura

ROMA – Non solo la Capitale: sono tanti i comuni in cui si andrà al ballottaggio, visti i risultati delle elezioni amministrative conclusesi ieri. Brescia, Ancona, Viterbo, Treviso, Avellino, Barletto, Iglesias, Imperia, Lodi e Siena andranno al secondo turno: il governo Letta passa la prima prova indiretta alle urne comunali, mentre nel Pdl iniziano a spuntare i primi dissapori per i risultati ottenuti.

Siena, storica roccaforte del centro sinistra, è stata fortemente segnata dalle vincende del Monte dei Paschi: è stato il candidato di centro sinistra Bruno Valentini ad avere più consensi, raggiungendo il 39,54%, mentre il suo sfidante di centro destra Eugenio Neri si è fermato al 23,37%. Stessa storia ad Ancona, dove Valeria Mancinelli del centro sinistra si è fermata al 37,65% mentre l’avversario di destra Italo D’Angelo é arrivato solo al 20,52%.  Anche a Viterbo, il sindaco uscente, Giulio Marini, sostenuto da Pdl, Fratelli d’Italia e liste civiche è dietro, con il 25,17% allo sfidante del centrosinistra, Leonardo Michelini (35,85%). Infine, Imperia vede in testa Carlo Capacci, con il 46,83%, sostenuto dal centrosinistra.

Vicenza invece ha un nuovo (vecchio) sindaco: il primo cittadino uscente del centro sinistra Achille Variati si è imposto con il 53,47% sulla sfidante Manuela Dal Lago che si è fermata al 27,38%. Anche a Pisa è stato riconfermato il sindaco uscente Marco Filippeschi con il 53,48%, contro il 12,66% del rivale Franco Mugnai.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI