Maxi sequestro nell'Agrigentino | Sigilli a beni per 4 milioni di euro - Live Sicilia

Maxi sequestro nell’Agrigentino | Sigilli a beni per 4 milioni di euro

Vincenzo Giovanni Scavetto

Sotto la lente degli investigatori un imprenditore agricolo, Vincenzo Scavetto, condannato in primo grado nel 2012 per associazione mafiosa a dieci anni di reclusione: avrebbe fatto parte della cosca agrigentina di Casteltermini. Leggi l'elenco completo dei beni sequestrati.

PALERMO – Dodici terreni, un appartamento, due fabbricati rurali e vari depositi finanziari e conti corrente, del valore complessivo di oltre quattro milioni di euro, sono stati sequestrati dalla guardia di finanza, in esecuzione di un provvedimento antimafia emesso dal Tribunale di Agrigento su richiesta della Procura della Repubblica di Palermo. I sigilli sono stati apposti al patrimonio di un imprenditore agricolo, Vincenzo Giovanni Scavetto, 72 anni, già titolare di un allevamento di bovini, arrestato nel 2011 per associazione mafiosa e poi rinviato a giudizio e condannato in primo grado nel 2012, per lo stesso reato, a dieci anni di reclusione, per aver fatto parte, in concorso con i boss Giovanni Brusca, Leoluca Bagarella, Michele Traina della cosca agrigentina di Casteltermini (AG).

Secondo alcuni collaboratori di giustizia, l’imprenditore avrebbe favorito la latitanza di diversi esponenti di Cosa nostra, come Salvatore Fragapane, già rappresentante provinciale di Agrigento, arrestato nel 1995 dopo una latitanza durata tre anni, di Giuseppe Cammarata di Riesi e Raimondo La Mattina di Campofranco. Dopo l’arresto di Fragapane, l’imprenditore avrebbe consolidato, secondo l’accusa, la propria posizione diventando per il territorio di Casteltermini (Ag) uno dei “punti di riferimento” dell’organizzazione, per conto della quale avrebbe anche mediato nella gestione del “pizzo” imposto ad una impresa edile di Favara (AG), impegnata nelle opere di ammodernamento della strada provinciale Casteltermini – San Biagio”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI