L'Anav batte cassa alla Regione| Pignoramento da 25 milioni - Live Sicilia

L’Anav batte cassa alla Regione| Pignoramento da 25 milioni

Un decreto ingiuntivo esecutivo per 25 milioni è stato emesso contro la Regione Siciliana per conto dell'associazione che riunisce i concessionari delle autolinee in Sicilia, per crediti non pagati.

Trasporti
di
1 min di lettura

CATANIA – Un decreto di ingiuntivo esecutivo per 25 milioni è stato emesso contro la Regione Siciliana per conto dell’Anav, l’associazione che riunisce i concessionari delle autolinee in Sicilia, per crediti non pagati. Il caso sarà al centro di una riunione della commissione Trasporti all’Ars convocata per dopodomani. Nello scorso agosto, ricostruisce il quotidiano La Sicilia che ne dà notizia, l’Anav aveva proposto un accordo a ‘costo zero’ al governo regionale: rinuncia ai 25 milioni di euro in cambio del mantenimento dei servizi, nonostante il taglio del 20% dei corrispettivi, con l’avvio graduale del processo di riduzione dei servizi in un arco di tempo maggiore di quello vigente.

L’opzione era stata ritenuta ‘apprezzabile’ dall’Avvocatura dello Stato, perchè “sembrano sussistere fondate ragioni di opportunità per valutare positivamente l’eventuale ulteriore proroga della durata dei contratti in corso”, indicando un termine massimo: il 3 dicembre del 2019. Dalla Regione è stata inviata alle aziende una comunicazione con la quale si prende atto dell’avvio dell’iter giudiziario, ma non senza acquiescenza all’azione proposta, ed e’ stato annunciato che “si stanno predisponendo gli atti per la liquidazione della differenza tra la sorte del decreto ingiuntivo e il totale delle somme corrisposte”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI