Al via il Marsala Guitar Sud Festival - Live Sicilia

Al via il Marsala Guitar Sud Festival

Siamo giunti all’Epic Event: al via la prima edizione del Marsala Guitar Sud Festival.

A Marsala un nuovo straordinario evento. Parte il Guitar Sud Festival, una manifestazione di enorme respiro internazionale che presenta, sul palco del Complesso Monumentale San Pietro, artisti “chitarristi” di riconosciuta fama, accompagnati da altri strumentisti di altissimo livello e pregio musicale. Da un’idea del musicista italo-francese Gianfranco Buffa, coadiuvato nell’organizzazione dal jazzista marsalese Giacomo Bertuglia e, insieme, sostenuti dalla lungimiranza culturale dell’Amministrazione Comunale di Marsala e del suo Assessorato alle Politiche Culturali e Turismo, nasce, nell’ambito degli eventi in onore di Marsala 2013 – Città Europea del Vino, questa kermesse che troverà certamente una sua logica e performante prosecuzione istituzionalizzata negli anni a venire.

Si comincia col collaterale e gratuito Gerard Pansanel Workshop, a partire dal 30 Maggio e della durata di tre giornate di lavoro con chitarristi già esperti che hanno voluto iscriversi a questo “seminario” tenuto da uno dei più grandi chitarristi francesi, appunto Gerard Pansanel.
Gli iscritti – venti più due uditori – avranno modo di approfondire, attraverso un docente estremamente eclettico, tecniche e stili di grande levatura che li condurranno, certamente, ad amare ancor di più questo strumento, principe delle armonie, che è il protagonista di questo primo Marsala Guitar Sud Festival: la chitarra in tutte le sue forme e in tutte le sue applicazioni.
Il 31 Maggio, 1 e 2 Giugno, in concomitanza, i Concerti “spalmati” su tre serate: l’Epic Event che porterà la città di Marsala in vetta alla riconoscibilità internazionale quale organizzatrice del primo esclusivo Festival di sola chitarra del Sud Europa.
31 maggio: “Remembering Django Reinhardt Concert” con Bernard Scotti, Alain Palumbo, Christiane Raby, Giacomo Bertuglia, Michele Pantaleo – 1 giugno: “Timeless Trio” con Gerard Pansanel, Joel Allouche, Rémi Ploton – 2 giugno: per la prima volta in Italia, Sylvain Luc “Solo Concert”. Sarà un evento da ricordare fino alla prossima edizione.
Inizio concerti ore 21,00 – Ingresso gratuito.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI