E Moody's ci taglia il rating - Live Sicilia

E Moody’s ci taglia il rating

Le forbici di Moody's

Tagliato il rating alla Sicilia (e non solo). Le condizioni economiche della regione - secondo gli analisti di Moody's - sono in peggioramento.

Coinvolte altre regioni
di
1 min di lettura

PALERMO- Moody’s taglia il rating di quattro regioni italiane. L’agenzia internazionale abbassa di un gradino, a ‘Ba1’ da ‘Baa3′, la propria valutazione su Campania, Piemonte e Sicilia. Il rating del Lazio e’ tagliato invece di due gradini, a ‘Ba2’ da ‘Baa3′. L’outlook e’ negativo per tutte e quattro le regioni.

Il downgrade delle quattro regioni italiane ”riflette i crescenti timori sulla loro posizione finanziaria. I tagli alle risorse dovuti all’austerity stanno mettendo sotto pressione i bilanci delle regioni, traducendosi in una rigidità fiscale. Le pressioni di liquidità in atto hanno contribuito all’accumulo di debiti commerciali”, afferma Moody’s, sottolineando che Piemonte, Campania, Sicilia e Lazio dovranno probabilmente risanare ulteriormente i propri conti, anche con una razionalizzazione delle spese e un aumento delle tasse. Il taglio del rating della Sicilia conclude la revisione iniziata lo scorso anno e riflette il deterioramento della performance operativa e il deficit di bilancio legati a entrate in stagnazione e un profilo di spesa rigido.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI