E' morta Franca Rame |Aveva 84 anni - Live Sicilia

E’ morta Franca Rame |Aveva 84 anni

Franca Rame

Si è spenta a Milano Franca Rame, attrice, moglie di Dario Fo, ex senatrice ed autrice di fama indiscussa. Era malata da tempo e nell’ aprile del 2012 era stata ricoverata d’urgenza al policlinico di Milano a causa di un ictus. Aveva 84 anni.

L'attrice
di
2 min di lettura

Si è spenta a Milano Franca Rame, attrice, ex senatrice ed autrice di fama indiscussa. Era malata da tempo e nell’ aprile del 2012 era stata ricoverata d’urgenza al policlinico di Milano a causa di un ictus. Aveva 84 anni.

Franca Rame era nata a Parabiago il 18 luglio del 1929 in una famiglia di artisti legata da generazioni al teatro delle marionette e dei burattini. Il suo esordio sul palco risale ai primi mesi di vita quando la Rame veniva impiegata nel ruolo di piccola infante negli spettacoli della compagnia di famiglia. Nel 1951 venne scritturata nella compagnia di prosa di Tino Scotti per lo spettacolo ‘Ghe pensi mi’ in scena al teatro Olimpia di Milano. Nel 1954 sposò l’attore Dario Fo dal quale l’anno dopo ebbe il figlio Jacopo.

Nel 1958 proprio insieme al marito fondò la compagnia ‘Dario Fo – Franca Rame’ nella quale avrà il ruolo di prima attrice e amministratrice. Negli anni sessanta Franca Rame abbraccerà il movimento sessantottino e qualche anno dopo diventerà portavoce del movimento femminista recitando, tra l’altro, testi di propria composizione come ‘La madre’ e ‘Tutta casa, letto e chiesa’. Nel 1973 fu rapita da un gruppo di estremisti di destra subendo abusi fisici e sessuali che diventeranno argomento centrale del successivo lavoro ‘Lo stupro’, del 1981. La condanna definitiva per gli artefici del gesto arrivò soltanto venticinque anni dopo venendo soggetta quindi a prescrizione.

Nel 1999 ottenne la laurea honoris causa dall’Università di Wolverhampton insieme al marito Dario Fo mentre nel 2006 fu eletta senatrice della Repubblica in quota Italia dei Valori per la regione Piemonte. Durante lo stesso anno fu poi proposta alla presidenza della Repubblica da Di Pietro ottenendo 24 voti. Nel 2009 scrisse e pubblicò insieme al marito Dario Fo la propria autobiografia dal titolo: ‘Una vita all’improvviso’. Risale a due anni fa invece l’ultimo spettacolo dal titolo ‘Mistero Buffo’, portato in scena dai due coniugi nel nord Italia con grandissimo successo.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI