Nasce "Comitati civici"| Nuovo soggetto politico - Live Sicilia

Nasce “Comitati civici”| Nuovo soggetto politico

Da sinistra Leonardo Canto, Santino Spina, Giuseppe D’Aleo, Claudio Castronovo e Francesco Riina

Nasce "Movimenti civici", il nuovo soggetto politico che potrà contare su cinque consiglieri della Sesta circoscrizione e un consigliere di Piana degli Albanesi. Alla Camera di Commercio la presentazione.

KERMESSE ALLA CAMERA DI COMMERCIO
di
2 min di lettura

PALERMO – Nasce a Palermo “Movimenti civici”, il nuovo soggetto politico che, nelle intenzioni dei promotori, sarà una “voce libera da qualunque appartenenza partitica” e che farà del legame col territorio la sua cifra identitaria. Un movimento che potrà contare su cinque consiglieri della Sesta circoscrizione di Palermo (Leonardo Canto, Santino Spina, Giuseppe D’Aleo, Claudio Castronovo e Francesco Riina), sul consigliere comunale di Piana degli Albanesi Alberto Petta (che ne sarà anche il coordinatore provinciale) e su associazioni e realtà del territorio.

Un movimento che sarà presentato oggi alla Camera di Commercio, alle 16:30, durante una piccola convention che vedrà gli interventi dell’assessore comunale Giusto Catania, del presidente di Confartigianato Nunzio Reina, del presidente di “Sferracavallo viva” Alessandro Cucchiara, del presidente “Giovani Militanti Per Palermo” Edoardo Torregrossa e del consigliere provinciale Antonio Rini, che annuncerà la sua candidatura a sindaco di Ventimiglia.

“Sentiamo la necessità – dice Canto, coordinatore cittadino del movimento e consigliere di quartiere più votato alle ultime Comunali – di trovare un antidoto al diffuso e sempre strisciante sentimento di antipolitica che serpeggia nel paese, scegliendo la forma di un movimento socio-politico per catalizzare tanto le istanze dei consiglieri, che ad esso già hanno preso parte e vorranno prendere parte in futuro, quanto quelle della porzione più vivace della società civile che, ad oggi, trova difficoltà ad approcciarsi ad un partito, specie a livello locale, e a mettere magari a disposizione dello stesso le proprie energie, le proprie intelligenze e, soprattutto, la propria partecipazione attiva”.

“Movimenti civici” avrà il suo zoccolo duro proprio alla Sesta circoscrizione grazie a cinque consiglieri che, eletti con liste diverse, abbandoneranno i propri partiti: Leonardo Canto e Francesco Riina sono infatti stati eletti con Fli, Spina con la lista Costa, D’Aleo con l’Udc e Castronovo con Amo Palermo. E altri arrivi sarebbero in procinto di concretizzarsi: almeno altri quattro consiglieri di circoscrizione e diversi dal comuni della Provincia. I punti programmatici del movimento saranno il decentramento, la trasparenza, il sostegno alla piccola e media impresa locale e la promozione di iniziative culturali ed economiche.

Interverranno alla presentazione di domani anche Nicolò Nicolosi, presidente regionale del Movimento Ecologista Europeo “Fare Ambiente”, Ignazio Beninati, presidente provinciale Acli, Salvatore Russo, coordinatore “Club dei 50”, Giacomo Luciani, presidente della “Libera associazione Commercianti di Corso Calatafimi”, Vincenzo Capobianco, Presidente dell’Associazione “commercianti Piazza San Lorenzo”, Gianluca De Luca, vicepresidente dell’Associazione “Commercianti di Viale Strasburgo”, Diego Mannisi, presidente dell’Anas Zonale Policlinico, Fabio Pernice, coordinatore progetto “Uno per tutti 5 X 1000”, Natale Longo, responsabile del progetto “sostegno alimentare famiglie disagiate S. Giovanni Apostolo”, Alberto Daidone, presidente del comitato civico “Cominciamo dal quartiere”, Manfredi Barbaro, Presidente dell’associazione “Ateneo Palermo” e Guido Romano, rappresentante degli studenti al consiglio della facoltà di Giurisprudenza.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI