Fondi Ue, Crocetta vede Hahn | Si "accelera" sulla spesa - Live Sicilia

Fondi Ue, Crocetta vede Hahn | Si “accelera” sulla spesa

Il commissario Ue alla Politica regionale Johannes Hahn

Il presidente della Regione: "L'obiettivo è proiettare la Sicilia in Europa e portare l'Ue al centro dell'azione siciliana", nello spirito della "massima collaborazione con le istituzioni".

BRUXELLES – “Proiettare la Sicilia in Europa e portare l’Ue al centro dell’azione siciliana”, nello spirito della “massima collaborazione con le istituzioni”, è l’obiettivo del presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta, oggi a Bruxelles per un incontro col commissario Ue alla Politica regionale Johannes Hahn. Gli argomenti sul tavolo: “accelerare” con l’attuale programmazione dei fondi delle politiche di coesione Ue per “spendere da qui al 2015 il più possibile” e “partire in tempo” per la programmazione 2014-2020 puntando soprattutto alla riqualificazione urbana delle aree degradate, al sostegno delle Pmi e alla lotta contro il disagio sociale, con interventi immediatamente cantierabili”.

“Voglio che la Regione Sicilia acceleri al massimo per spendere tutto il possibile “, spiega Crocetta, che dopo la sua elezione si è trovato con una programmazione già avviata, con obiettivi fissati, e una situazione da sbloccare . “Ho rimodulato una parte dei fondi”, spiega, ricordando quanto sia necessaria la realizzazione della rete che colleghi porti e aeroporti e le zone archeologiche e di pregio turistico, e evidenziando che le prime incomprensioni con la Commissione sono state “chiarite”. Intanto nelle prossime settimane il presidente della Regione Sicilia tornerà alla Dg politiche regionali della Commissione col nuovo responsabile della programmazione (appena nominato ndr) anche per “portare un documento con un ‘check’ delle cose avviate”. L’intenzione di Crocetta è insomma quella di togliersi la maglia nera delle regioni italiani incapaci di assorbire i fondi Ue. E lo farà anche attraverso un potenziamento dell’ufficio della Regione a Bruxelles, già entro le prossime settimane.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI