Nuova intimidazione a Liarda: | "Sono sconcertato" - Live Sicilia

Nuova intimidazione a Liarda: | “Sono sconcertato”

Vincenzo Liarda

A Liarda è stata recapitata una busta con un foglio di minacce, un proiettile e tracce di polvere da sparo. Il plico è stato trovato dal sindacalista.

il sindacalista della cgil
di
1 min di lettura

PALERMO – Nuova intimidazione a Vincenzo Liarda, il sindacalista della Cgil che nelle Madonie ha promosso varie iniziative antimafia. A Liarda è stata recapitata una busta con un foglio di minacce, un proiettile e tracce di polvere da sparo. Il plico è stato trovato stamattina dal sindacalista che con la scorta si è recato nella sua casa di campagna già obiettivo di altre intimidazioni: in passato erano stati tagliati alberi di ulivo e bruciato la porta dell’abitazione. Il foglio conteneva insulti e minacce di morte: “Pagherai con la vita per quello che hai fatto”. C’erano altri riferimenti a un preteso “isolamento” e l’accusa che, a causa delle sue iniziative per la legalità, è stato recentemente sciolto il consiglio comunale di Polizzi Generosa (Pa) per infiltrazioni mafiose. Finora Liarda ha subito venti intimidazioni, in gran parte con lettere anonime e buste con proiettili. Le minacce sono cominciate quando il sindacalista ha promosso una mobilitazione per l’assegnazione a una cooperativa di produzione del feudo di Verbumcaudo confiscato al boss Michele Greco.

“Sono sconcertato”, ha detto Liarda dopo il nuovo “avvertimento”. “Ora – ha aggiunto – mi aspetto risposte non solo dalle forze di polizia ma soprattutto dalla politica. Mi aspetto che il presidente della Regione, Rosario Crocetta, venga qui nelle Madonie per dare risposte a un forte bisogno di lavoro. Non può passare l’idea che si stava meglio quando si stava peggio. Occorre anche promuovere la fiducia e il senso di responsabilità di tutti e di ciascuno”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI