Presentato il Giro di Sicilia | Si parte dal museo dei motori - Live Sicilia

Presentato il Giro di Sicilia | Si parte dal museo dei motori

Presentato il Giro di Sicilia, si parte dal museo dei motori

Soddisfatto il presidente del Veteran Car Club Panormus Nino Auccello che ha posto l’accento sull'importanza di una manifestazione giunta alla sua ventitreesima edizione.

automobilismo
di
4 min di lettura

PALERMO – E’ stata presentata oggi alla stampa la XXIII edizione del Giro di Sicilia, manifestazione Asi-Fiva, organizzata dal Veteran Car Club Panormus e dalla società Alte Sfere che quest’anno affianca per la prima volta il più antico sodalizio della Sicilia federato ASI. Rinnova la collaborazione anche con altri prestigiosi club isolani tra cui il C.A.M.E. Sartarelli e l’ AutoMotoClub l’Antico Cilindro. Soddisfatto il presidente del Veteran Car Club Panormus Nino Auccello che ha posto l’accento sul grande lavoro svolto dallo staff del club, soprattutto nella creazione di nuove sinergie fra tutti quegli attori siciliani legati al mondo dei motori troppo spesso, fino ad ora, divisi nella realizzazione e nella spinta degli eventi sportivi legati all’isola. “E’ un piacere – ha detto Auccello – poter dare il via a questa XXIII edizione del giro, lo scorso anno abbiamo festeggiato il centenario, quest’anno puntiamo a dare continuità a questo secolo di storia con una nuova edizione ancor più curata, sia dal punto di vista sportivo che da quello organizzativo. Nonostante la scomparsa del nostro grande Direttore di Gara, Filippo Levatino, che aveva curato le precedenti 22 edizioni del Giro, oggi siamo qui a dimostrare come il suo insegnamento sia stata una solidissima base di partenza sulla quale costruire una nuova entusiasmante esperienza”.

La conferenza stampa si è svolta nella Sala delle Carrozze, a Villa Niscemi, grazie alla concessione del sindaco di Palermo Leoluca Orlando; a rappresentare il Comune oggi era presente anche Fausto Torta, Presidente della V Commissione del Comune di Palermo, che ha posto l’accento sull’importanza della continua creazione e nel concreto appoggio delle istituzioni ad eventi sportivi come il Giro di Sicilia: “Dopo anni “dormienti” stiamo provando a riattivare la macchina dello sport in grande stile ed una manifestazione ultracentenaria come questa è sicuramente da segnalare nel panorama dei grandi avvenimenti sportivi in Sicilia. Palermo sarà Capitale Europea dello Sport nel 2016 e Capitale Europea della Cultura nel 2019, prima di quelle date dovremo essere pronti ad offrire al mondo ma soprattutto ai nostri cittadini vetrine importanti come quella che stiamo presentando oggi”.

Significativa anche la presenta di Giancarlo Teresi, Commissario Straordinario dell’Aci Palermo: “Messe da parte le querelle, gli screzi e quanto impedisce un rapido sviluppo della nostra terra, è giunto il momento di lavorare tutti assieme per rilanciare il nome della Sicilia nel nostro campo, da sempre polo di riferimento nel mondo a livello motoristico: il Veteran con il Giro di Sicilia e l’ACI con tutte le sue manifestazioni, dobbiamo collaborare per rendere sempre più unici e d’appeal questi eventi. In questo si inquadra anche il patrocinio che ACI ha concesso quest’anno al Veteran in occasione di questa XXIII edizione del Giro di Sicilia”.

Sala delle Carrozze, oltre ai numerosi giornalisti, appassionati e soci di diversi club siciliani, ha visto anche la presenza degli uomini della Polizia Stradale, sempre a fianco del Giro di Sicilia con le loro motociclette; poi ancora il Professore Riccardo Monastero, il direttore del Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi, sito in viale delle Scienze, all’interno della cittadella universitaria, dal quale il Giro prenderà il via il prossimo giovedì 6 giugno alle 9,30.

La novità più grande di questo Giro è rappresentata dall’ingresso nell’organizzazione della società Alte Sfere, che si occupa di grandi eventi motoristici. A rappresentare il sodalizio lombardo oggi c’era Rossella Labate che ha concentrato il suo intervento soprattutto sulle vetture di altissimo livello che saranno al via e il valore dei piloti che si contenderanno la vittoria: “Aspettiamo qui in Sicilia concorrenti da tutto il mondo: Argentina, Giappone, Canada, Inghilterra; i concorrenti potranno ammirare uno spettacolo della natura che è veramente il massimo. Dall’altra parte i siciliani ed i turisti potranno godere di un parco macchine davvero eccezionale, passiamo da vetture completamente costruite in alluminio degli anni ’50 a veicoli storici antecedenti alla prima Guerra Mondiale, saranno presenti tantissimi marchi che hanno fatto la storia del motore e la continuano a fare. Quest’anno avremo tantissimi Top Driver che si sfideranno per vincere il Giro di Sicilia, trionfare ad una manifestazione del genere è come farlo alla Mille Miglia”.

Dopo le verifiche che si terranno mercoledì 5 giugno dalle ore 14.00 alle ore 21.00 e giovedì 6 Giugno dalle ore 07.00 alle ore 08.30, alle ore 09.30 la prima auto partirà dal Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi di Palermo per il percorso itinerante di circa 1.000 km tra le località più affascinanti dell’Isola.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI