Giugno pioverello (all'inizio) | E dopo c'è l'estate - Live Sicilia

Giugno pioverello (all’inizio) | E dopo c’è l’estate

Non per tutti sarà così: ma l'estate arriverà

Preoccupati dalle piogge e dal maltempo? Bisognerà sopportare l'instabilità del clima ancora un po'. Poi, tutti a mare.

Le previsioni
di
1 min di lettura

Da meteoweb. Il periodo tra marzo e maggio è stato piovoso e freddo da record. Secondo Daniele Cat Berro della Società Meteorologica Italiana, una delle cause di questa primavera anomala è stata la mancata espansione dell’anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo, che riprenderà gradualmente nei prossimi giorni. E per avere temperature in linea con la stagione bisognerà aspettare almeno la fine della prossima settimana, secondo le previsioni di Massimiliano Pasqui, ricercatore del Cnr-Ibimet.

A intensificare l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre saranno le attività monsoniche che determinano le precipitazioni sull’Oceano Indiano e sull’Africa Occidentale. Per avere una stabilità, con temperature più alte, bisognerà aspettare la fine della prossima settimana. ”L’espansione dell’anticiclone, più lenta e progressiva – spiega il ricercatore del Cnr-Ibiment – determina una differenza tra Nord e Sud. Le regioni centro-meridionali potranno godere meglio di questa espansione, mentre il Nord potrebbe risentirne meno, o più in ritardo”. Per quanto invece riguarda il prossimo week-end, “sabato sarà variabile, con piovaschi brevi e di modesta entità. Domenica, invece, sono previste condizioni di instabilità soprattutto al Nord, mentre ampie schiarite sono attese al Centro-Sud, in particolare sul versante tirrenico”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI