Senza Put niente stop alle auto| Anello: "Politica degli annunci" - Live Sicilia

Senza Put niente stop alle auto| Anello: “Politica degli annunci”

Il Comune frena sulla pedonalizzazione di via Libertà e di Mondello, in attesa del Put. Ma Anello attacca: "Solita politica degli annunci".

DI MARCO: "SARA' APPROVATO ENTRO LUGLIO"
di
1 min di lettura

PALERMO – Dal Comune, almeno per il momento, arriva lo stop alle pedonalizzazioni. In particolare non vedrà la luce la proposta del centro commerciale naturale di via Ruggero settimo, che prevedeva la chiusura alle auto della carreggiata centrale di via Libertà. Un’ipotesi che aveva però sollevato le proteste di numerosi commercianti, che hanno spinto piazza Pretoria a fermare tutto in attesa dell’approvazione del Piano urbano del traffico.

“Noi siamo disponibili a parlare di pedonalizzazioni – dice l’assessore alle Attività produttive, Marco Di Marco – ma visto che si tratta di un provvedimento temporaneo o c’è l’accordo di tutti o è meglio aspettare l’approvazione del Put in consiglio comunale che dovrebbe avvenire entro luglio”. E un rinvio potrebbe riguardare anche la chiusura alle auto di Mondello, che già l’anno scorso suscitò le proteste di numerosi commercianti: “Non riscontriamo una grande voglia di farla, a meno che non si definisca prima la pedemontana – continua l’assessore – il test dello scorso anno è servito per capire alcune cose, avevamo previsto per esempio l’appalto per il parcheggio ma prima vanno definite le risorse in sede di bilancio”.

“Questa è la solita politica degli annunci – attacca il vicepresidente della Seconda commissione, Alessandro Anello (Pdl) – non si possono illudere i cittadini e i commercianti, altrimenti il rischio è che queste pedonalizzazioni facciano la fine di quella dell’Acquasanta. Lì dove invece c’è la condivisione di tutti, come per la piazza Marina di Sferracavallo, il Comune non interviene lasciando i commercianti ad attendere”. Accusa, questa, rispedita al mittente da Di Marco: “’L’anno scorso, insieme all’assessore Tullio Giuffré, abbiamo incontrato questi commercianti, che in gran parte non erano d’accordo con la chiusura al traffico. L’amministrazione comunale non può agire a richiesta: aspetteremo anche in questo caso il Put, evitando chiusure estemporanee”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI